Lomac GranTurismo 14.0X, un crocierista che sa regalare anche tanta adrenalina
Un gommone dalle linee futuribili che rinnova il vertice della gamma GT di Lomac. Linee tese, profilo aggressivo, tanta potenza, ma anche tanto spazio ben studiato per vivere a bordo.
Il Lomac GranTurismo 14.0X è la nuova ammiraglia della serie GranTurismo di Lomac, che è composta da gommoni cabinati fatti di stile e abitabilità .
Sempre disegnato da Federico Fiorentino, questo gommone è lungo 13,70 metri e si affianca al già esistente GT 14.0, ma alzando l’asticella della ricercatezza di design e della progettualità .
Il suo hardtop sinuoso ed estremamente aerodinamico poggia su un piano di coperta molto pulito e ordinato, che a sua volta è coronato da tubolari dal look tiratissimo.
Tutto questa fa del Lomac GT14.0X un gommone perfetto per correre in mare anche solo per il gusto di navigare a tutta velocità , ma pure un rib per godersi crociere prolungate su più giorni senza farsi mancare niente per vivere le giornate a bordo in pieno comfort.
Lomac GranTurismo 14.0X - Coperta
In coperta colpiscono piacevolmente le due aree prendisole di prua e di poppa, che appaiono davvero grandi, anzi quella di prua lo è in particolare.
A proposito di dimensioni abbondanti, il pozzetto presenta una dinette decisamente ampia e composta da due divani contrapposti con due tavolini separati nel mezzo, che possono essere uniti in un piano unico e poter apparecchiare per sei persone, ma anche otto posizionando due sedie amovibili a capotavola.
Subito a proravia c'è il mobile cucina con il suo piano di chiusura ed è inglobato nel blocco su cui sono incastonate le due poltrone di guida affacciate su una plancia di comando sufficientemente estesa per poter accogliere due grandi plotter più altri display e la strumentazione analogica.
Sportivi anche gli interni
Tenendo fede al concetto di GranTurismo, al suo interno il Lomac GT14.0X unisce l'indole sportiva a un'estetica ricercata, che mantiene sempre un tono di disinvoltura.
A tanto spazio all'aperto corrispondo altrettanti ambienti interni di ampio respiro, che presentano una bella zona prodiera con un letto matrimoniale a tutto baglio attorniato da paratie con motivi grafici astratti e un'illuminazione con diverse colorazioni, per creare vari tipi di ambientazione.
Naturalmente non manca il locale toilette, che è altrettanto ben curato non solo nella funzionalità ma anche nell'estetica.
Quali motori per il Lomac GT 14.0X
Per quanto riguarda le prestazioni, chi cerca l’adrenalina apprezzerà la configurazione a tre motori fuoribordo da 450 cv, che è l'applicazione massima, mentre chi preferisce stare al di sotto di questa soglia, può contare sui 3 fuoribordo da 300 cv, che è l’equipaggiamento consigliato dal cantiere.
In tutti i casi si può sempre far affidamento su una carena studiata in CFD (fluido dinamica computazionale), che in fase progettuale simula il rendimento a tutte le andature, per ottenere linee di carena al massimo delle performance.
Leggi anche la nostra prova del Lomac GranTurismo 12.5 Cruiser
Scheda tecnica del Lomac GranTurismo 14.0X
Lunghezza f.t. | 13,70 m |
Larghezza | 4,15 m |
Diametro tubolari | 0,72 m |
Camere d'aria | 8 |
Pressione di gonfiaggio | 0,20 bar |
Dislocamento a vuoto | 5.800 kg |
Portata persone | 16 |
Potenza max motori | 3x450 cv |
Potenza consigliata motori | 3x400 cv |
Omologazione Ce | B |
Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Lomac