Lomac Atelier con D-Factory, il servizio di personalizzazione dei rib fino ai limiti del one-off
Lomac, in collaborazione con D-Factory, ha presentato al Boot 2025 di Düsseldorf una nuova esperienza estetica attraverso il servizio Lomac Atelier, che innalza al massimo il livello di personalizzazione dei suoi Rib fino a farli diventare dei pezzi unici: l'espressione della propria personalità non ha più limiti.
I gommonauti conoscono bene la gamma Adrenalina di Lomac: gommoni veloci, eleganti e pratici, a comporre la linea più dinamica del cantiere milanese. Ebbene, quest’anno a Düsseldorf Lomac Milano, fra gli altri modelli, ha portato il suo Adrenalina 8.5, già esposto proprio qui lo scorso anno, ma questa volta con il ruolo di testimonial del nuovo Lomac Atelier.
Il modello quindi è, sì, lo stesso, ma cambia la livrea, che non è la consueta rimodulazione dei colori, bensì qualcosa che è stato creato ad hoc per renderlo una sorta di one-off.
Il salone tedesco ha ospitato infatti il primo show-Rib Odyssey basato sul gommone Adrenalina 8.5, con l’obiettivo di mostrare al pubblico quanto in là ci si può spingere con la personalizzazione estetica dei gommoni offerto dal servizio su misura Lomac Atelier powered by D-Factory.
Lomac Atelier powered by D-Factory: una rivoluzione estetica
Lo show-RIB Odyssey esposto a Düsseldorf, coloratissimo, si ispira all’epopea omerica, e più nel dettaglio al personaggio di Penelope. Sì, proprio quella regina di Itaca, moglie di Ulisse, che per anni aspettò il marito mentre questi navigava per il Mediterraneo: non male come soggetto creativo in ambito diportistico!
Questo preciso Adrenalina 8.5, con le più diverse e contrastanti cromie vuole essere un po’ una dimostrazione d'impatto e un po’ una provocazione, perché proprio guardando questi dettagli dell’Odyssey è possibile percepire al meglio quali sono le concrete possibilità di customizzazione estetica di un Rib Lomac.
La partnership tra Lomac e D-Factory
Se su queste pagine Lomac non ha bisogno di presentazione, vale certamente spendere qualche riga per conoscere meglio D-Factory: il brand è specializzato nel design su misura, e ha già dato prova delle sue capacità in ambito automobilistico, dove si è specializzato, grazie alle collaborazioni con Porsche e Audi.
La principale tecnica utilizzata da D-Factory è quella del wrapping, ovvero dell’applicazione di pellicole di alta qualità per decorare e per proteggere la carrozzeria e gli interni dei veicoli. Si parla ovviamente di wrap professionali, prodotti dal noto marchio americano 3M.
Nel caso specifico di Lomac Atelier, le superfici in fibra di vetro dei gommoni vengono ricoperte con pellicole Paint Protection Film (PPF) che, oltre a permettere la personalizzazione estetica, offrono protezione contro l’azione dei raggi UV, contrastando ingiallimento e usura.
La personalizzazione di Lomac Atelier nel concreto
Oltre all’applicazione di wrap personalizzati sulle parti in fibra di vetro, passare attraverso il Lomac Atelier permette la scelta di qualsiasi colore e di qualunque tonalità per i tubolari, così come le decorazioni per la console di guida, per il quadro comandi, per i tendalini e il T-top, i mancorrenti e i sedili, ma anche le paratie, le porte e tutte le altre varie superfici interne.
Ma il lavoro di D-Factory può essere esteso anche alla tappezzeria e ai tessuti con svariati tipi di cucitura che possono anche formare disegni o rappresentazioni grafiche.
Con Lomac Atelier ogni Rib può diventare davvero unico, unendo performance a lusso, ricercatezza e originalità estrema.
Chi ha già le idee ben chiare basta che le esprima e sarà esaudito, ma chi invece preferisce essere supportato e consigliato nelle scelte, trova nel Lomac Atelier un pool di designer e specialisti pronti a dare ogni sorta di consulenza per arrivare al risultato finale che il cliente si aspetta.
Leggi anche il nostro test del Lomac Adrenalina 8.5 con due Suzuki DF200 AP
Un gusto estremamente personalizzato può compromettere la rivendibilità del gommone?
Certo, ogni testa è un piccolo mondo e se è vero che la personalizzazione di un prodotto è una rappresentazione della propria personalità o del proprio estro, è altrettanto vero che non tutti possono essere allineati ai propri gusti estetici.
Se poi si sceglie di andare oltre quelli che si potrebbero definire i consueti canoni estetici e magari con le decorazioni ci si spinge nel campo dell'astrattismo, proprio come il primo testimonial del Lomac Atelier (l'Adrenalina 8.5), si rischia di tagliarsi fuori una grande quantità di potenziali acquirenti nel mercato dell'usato.
Il problema però in questo caso non si pone, perché nella creazione del servizio Lomac Atelier, il cantiere ha tenuto conto di questa eventualità e proprio per questo ha scelto di applicare le grafiche con le pellicole adesive.
In questo modo, prima di immettere il gommone sul mercato dell'usato, è sufficiente rimuovere tutto il wrapping e questo torna un "normale" modello pronto per nuovi armatori che preferiscono un'estetica più "neutra".
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