Linssen Grand Sturdy 40.0 Sedan Intero, l'apoteosi del navigare lento
Un nome che suona italiano per il nuovo Linssen Grand Sturdy 40.0 Sedan Intero. Anche se non è un tipo di barca cui siamo soliti, avrà i suoi appassionati armatori, che navigano con vero amore per il mare.
Dislocante, in acciaio, con un solo motore da 110 cavalli, una linea esterna che più semplice non si può, e una sola vera cabina. Tutto questo in 12,85 metri.
Cosa c'è di sbagliato? Tutto, se ragionassimo con i soliti parametri nautici, assolutamente niente, se sappiamo cogliere lo spirito di Linssen, che raggiunge l'apoteosi del navigare lento in questo Grand Sturdy Intero 40.0 Sedan.
È l'amore per la navigazione distillato, la passione pura per le crociere lente e silenziose, respirando e vivendo il mare al suo massimo.
Leggi anche: il piacere della tranquilla navigazione Linssen Yachts di nuovo in Italia
Dall'Olanda una barca tutta d'un pezzo
Con la sua lunghezza di 12,85 metri e un baglio di 4,30, il Linssen Grand Sturdy Intero (ok, si chiama anche 40.0 Sedan) è fin quasi grande per le esigenze di una coppia, con la sua ampia sezione di prua a renderlo particolarmente spazioso.
Tuttavia, si distingue anche per il suo profilo sottile, grazie alla sovrastruttura bassa e su un solo livello. Per gli amanti del genere, non è solo sobrio ma anche elegante.
La nuova forma delle finestre laterali, con una superficie ampliata, consente l'ingresso della massima quantità di luce, mentre i faretti per la sera sono incassati nei rivestimenti dei montanti, a filo.
Anche gli oblò della cabina di prua, che si affacciano sui passavanti, sono più grandi rispetto al precedente modello e danno maggiore luminosità all'interno.
Linssen Longtop è il nome della copertura del pozzetto, prolungamento del tetto del ponte, che permette di godersi questo ambiente anche in condizioni atmosferiche avverse (ancora una volta, un'esigenza dei veri navigatori).
La porta di poppa è decentrata sul lato sinistro per lasciare spazio a una spaziosa panca a L integrata, regolabile (sinistra-destra e avanti-indietro).
Anche la timoneria è stata ridisegnata sul Grand Sturdy Intero, così come la porta laterale sul camminamento (“pop-out and slide”, cioè sbuca fuori e scorri): dalla plancia si raggiunge in un attimo la bitta di ormeggio, perfetto per chi, andando per mare da una vita, non concepirà mai l'ausilio di uno marinaio a bordo.
Altra caratteristica che sarà apprezzata sul Linssen Grand Sturdy sedan è il passaggio da salone a pozzetto su un unico livello.
Gli armatori apprezzeranno anche i materiali, con tonalità chiare e a contrasto, a partire dal pagliolato in Wengé con fughe chiare, per continuare con i mobili in Okoumé con finiture in ciliegio chiaro, che si abbina alla pelle dei rivestimenti.
Dal punto di vista tecnico il Grand Sturdy Intero 40 si rifà alle sorelle maggiori 45.0, 450, 480 e 500 AC (Aft Cabin) Variotop
Adotta una carena definita Softchine Prestressed, con spigolo longitudinale morbido (gli spigoli laterali, non la chiglia).
In combinazione con le soluzioni a poppa tipiche di Linssen, per i timoni e l'asse dell'elica, la navigazione è sicura e affidabile anche in condizioni difficili.
Ci sono poi traverse interne rinforzate e un sistema inedito per riparare i tubi idraulici e i cavi elettrici.
In sala macchine, oltre al motore anche vari brevetti Linssen
La sala macchine, per un “hard core boater” è quasi una seconda cabina, spaziosa e ordinata.
Ci sono alcuni brevetti di Linssen, quali il TMM (Ten Main Modules) o l'ICCESS (Integrated CAN-bus Controlled Electric Supply System). I due pannelli di controllo ICCESS sono situati centralmente nell'area del salone e direttamente accanto alla postazione del timoniere per aver sempre tutto sotto controllo.
È il tipo di barca che fa per voi? Allora vi consigliamo di scoprirne tutti i segreti sulle pagine del sito Linssen, dove questo Grand Sturdy 40.0 Sedan Intero si svela nella sua...interezza.
Scopri nel dettaglio il Linssen Grand Sturdy 40.0 Sedan Intero sul sito del costruttore