Itama 45RS, il restyling di un open senza tempo

Categorie: Barche e Yacht
25 Settembre 2023
Itama 45RS, il restyling di un open senza tempo

Dopo diversi anni di presenza in gamma, l'Itama 45RS si presenta in un nuovo restyling che fa di questo open sportivo di 13 metri una barca ancora più moderna, ma sempre ancorata al suo inconfondibile stile che ne ha fatto la sua fortuna.


Ci sono imbarcazioni che non hanno bisogno di presentazioni per essere raccontate o spiegate; basta semplicemente pronunciarne il nome che nella testa appaiono perfettamente in ogni dettaglio.

È il caso degli Itama, barche che delle loro linee estremamente essenziali ne hanno fatto uno stile senza tempo, fino a diventare speciale e, per questo, spesso imitato.

Itama 45RS.

Così è anche per l'Itama 45, l'entry level della gamma del cantiere, che per la stagione nautica 2024 si presenta con un nuovo restyling e prende il nome di Itama 45RS.

Nei suoi 13 metri di lunghezza, il nuovo modello non rivoluziona ciò che in passato è stato apprezzato nella precedente versione S, ma sono stati ritoccati diversi dettagli per aumentare ulteriormente il comfort e l'abitabilità.

Si ritrova così la passerella a scomparsa integrata nello scafo e la spiaggetta, che si può immergere in acqua, ma si nota una diversa inclinazione dello specchio di poppa, per dare un effetto più dinamico alle linee esterne.

Spcchio di poppa.

In pozzetto fa il suo ingresso il tavolo in teak verniciato e in più c'è un grande gavone che può accogliere diversi water toys.

Ritoccata anche la plancia di comando dell'Itama 45RS, che ora è in un nuovo design ed è integrata da un pannello in carbonio e da due chartplotter da 12 pollici che, in opzione, possono arrivare fino a 16 pollici.

Itama 45RS - Plancia di comando.

Inoltre, la ruota timone è rivestita con un tessuto che richiama i toni delle cuscinerie esterne, ma su richiesta può essere anche rivestita in teak.

Per il resto rimane l'allestimento con l'enorme prendisole poppiero con un corridoio accanto, che apre l'accesso al pozzetto, in cui campeggia un'altrettanto enorme dinette a C sul lato di sinitra e il wet-bar a dritta dietro alla postazione di comando.

Itama 45RS vista dall'alto.
Itama 45RS - Panoramica sul pozzetto.

Più eleganza e più spazio anche all'interno dell'Itama 45RS

Gli interni mostrano tanto legno laccato bianco messo a contrasto con le ante e vari altri inserti in essenza di noce, mentre il pagliolo è in moquette nella versione standard o in essenza di teak come optional.

Itama 45RS - Cabina armatoriale.
Bagno.

Ma è il bagno il luogo su cui si è maggiormente concentrato il restyling all'interno dell'Itama 45RS. È stato infatti completamente ridisegnato e ampliato, cosa di cui ha beneficiato anche il box doccia separato che è stato arricchito con un moderno soffione doccia a cielino e una doccetta sulla paratia.

Per quanto riguarda il resto del layout, rimane sempre la possibilità per ogni armatore di scegliere una configurazione con la sola cabina armatoriale oppure con l'aggiunta di una cabina anche per gli ospiti a poppa.

Cucina e dinette.

Nel primo caso, il layout vede l'armatoriale a prua, il quadrato con due dinette a L contrapposte e un'ampia area cucina a poppa. Nel secondo caso, la cabina ospiti si posiziona al posto della cucina, che a sua volta slitta al centro al posto del divano a L di sinistra. Il bagno è sempre uno.

Motori e prestazioni

Il nuovo Itama 45RS monta una coppia di Cummins da 550 cv abbinati alla trasmissione in linea d’asse, che è una caratteristica storica dei modelli Itama.

È una dotazione di potenza superiore rispetto alla versione precedente; ben 140 cavalli complessivi per un open di 13 metri che pesa 12.200 kg a vuoto con la possibilità di imbarcare peso fino 3.000 kg al massimo.

Itama 45RS in navigazione.

Con questa configurazione, il cantiere ha rilevato una velocità massima di 34 nodi e un regime di crociera veloce di 29 nodi.


Leggi anche il nostro articolo sull'Itama 62RS


La scheda tecnica dell'Itama 45RS

Lunghezza f.t.13,82 m
Lunghezza scafo12,48 m
Lunghezza al galleggiamento10,84 m
Larghezza3,95 m
Immersione1,33 m
Dislocamento a vuoto12.200 kg
Dislocamento a pieno carico15.200 kg
Motori2x550 cv linea d'asse
Cabine1 o 2
Bagni1
Itama 45RS in navigazione.

Clicca ed entra nel sito ufficiale del cantiere Itama


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu