Iron 907, carattere sportivo al servizio del comfort a bordo
Modello di vertice della gamma dell'omonimo cantiere svedese, l'Iron 907 è un po' barca e un po' rib, ma in qualunque modo lo si voglia definire è un mezzo dall'indole molto sportiva. È lungo 9,92 metri ed è disponibile in versione Open, T-Top e Coupé.

Iron boat è un cantiere di origine svedese nato nel 2019, che in sei anni ha creato una gamma di sette barche fra 6 e 10 metri, tutti declinati nelle versioni open, T-Top e, per quanto riguarda i due modelli di vertice (l'Iron 827 e il 907), anche in versione Coupé . Tutti distribuiti da una rete di vendita presente in 17 Nazioni nel mondo, fra cui anche l'Italia, dove è rappresentata dalla piemontese G-Boats.
Si tratta di modelli particolari, a metà fra la barca e il gommone, poiché lungo tutto il perimetro dello scafo corre non proprio un tubolare, ma un profilo in gomma alto 30 centimetri. Possiamo comunque definirli dei rib, perché seppur non sia gonfiabile, la parte in gomma svolge l'azione dei tubolari di un gommone.
In ogni caso sono modelli di tipo molto sportivo, non solo nel look, ma anche nella motorizzazione per andare a ricercare le performance più alte, senza comunque nulla togliere al comfort di bordo, come vedremo dalle dotazioni a bordo nella descrizione a seguire.
In sostanza, sono mezzi progettati per dare il pieno divertimento a chiunque sia a bordo: al driver con velocità al limite dei 60 nodi, e agli ospiti a bordo, che possono disporre di una vasta dotazione di sedute, divani e prendisole su cui accomodarsi.
L'origine nordica dei gommoni di Iron è testimonianza di robustezza e solidità, ma si palesa meno nel design, che infatti è più affine ai canoni mediterranei, soprattutto per i modelli aperti, un po' meno per i Coupé.
Si può quindi notare quanto la gamma del cantiere svedese racchiuda tutti i plus progettuali della tradizione nordica, con il bel look del gusto mediterraneo, e con queste prerogative, il cantiere Iron è approdato sul mercato italiano dove, tramite il dealer G-Boats, rende disponibile tutta la sua gamma di rib, ma un particolare focus vogliamo farlo sull'ammiraglia di 9,92 metri, l'Iron 907, perché lo abbiamo visto esposto al Boot di Düsseldorf ed è un rib molto interessante.
In fiera lo abbiamo visto nella versione T-Top, tutto nero e con un fuoribordo Mercury Racing da 400 cv, a testimonianza del suo spirito sportivo, che si esprime anche in una plancia di comando tecnologica, con spazio per due chartplotter da 12 pollici o un widescreen da 15, e con sedili avvolgenti in stile corsa.
Spirito sportivo che può declinarsi in vari livelli, poiché la potenza prevista dei motori rientra nel range da 300 a 500 cv, con una velocità massima raggiungibile di 57 nodi con il Mercury Racing 500R.
Il rib si presenta già con una buona dotazione di serie, ma naturalmente c'è la possibilità di personalizzarlo con ulteriori accessori, tanto che sia il cantiere sia il dealer italiano mettono a disposizione un configuratore online, dove poter definire i colori esterni e aggiungere tutti gli accessori desiderati, con la possibilità di vedere direttamente il prezzo totale del rib.
Clicca qui per accedere al configuratore online sul sito di G-Boats
A proposito di prezzo, l'Iron 907 T-Top è disponibile in Italia al costo di 96.000 euro, Iva esclusa, con un motore da 300 cv.
A bordo dell'Iron 907
L'esteso piano di coperta si presenta in tutta la sua versatilità: la dinette poppiera formata da due divani contrapposti e il tavolo nel mezzo, si trasforma velocemente in un prendisole, così come altrettanto si può fare con la seduta a V al vertice di prua, aggiungendo l'apposita appendice per ottenere un piano unico.
Sempre a prua, c'è una seduta a due posti incastonata nel cassero, che a sua volta riserva una bella sorpresa: alzandolo scopre un inaspettato vano allestito con un letto a due piazze, sotto cui si nasconde anche un wc chimico.
Forse un po' claustrofobico se si chiude tutto l'ambiente per trascorrere una notte, ma i due oblò laterali aiutano ad ampliare il respiro e poi si può sempre lasciare aperto il portellone, stante il fatto che se si dorme a bordo lo si fa sicuramente più in estate che in autunno o primavera quando le notti sono più fresche.
La scheda tecnica
Lunghezza f.t. | 8,92 m |
Larghezza | 2,44 m |
Dislocamento a vuoto | 1700 kg |
Serbatoio carburante | 350 l |
Persone imbarcabili | 11 |
Motore fuoribordo | 1 da 300 a 500 cv |
Velocità massima | da 40 a 57 nodi |
Omologazione CE | Cat. C |
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