Il Gruppo Ferretti chiude il 2017 in crescita. Ecco le cifre e in anteprima i nuovi modelli 2018

Categorie: Barche e Yacht
10 Aprile 2018
Il Gruppo Ferretti chiude il 2017 in crescita. Ecco le cifre e in anteprima i nuovi modelli 2018

Il 2017 per il Gruppo Ferretti si è chiuso con un utile netto di 24 milioni di euro (+71% rispetto al 2016) e un valore della produzione di 623 milioni di euro (+10,8% sul 2016).  

Sono questi i dati presentati dall'amministratore delegato del gruppo industriale, l'avvocato Alberto Galassi (nella foto sotto), nella conferenza stampa che si è tenuta a Milano presso il Garage Italia, dove è stata anche inaugurata la lounge Riva Privée arredata nell'inconfondibile stile Riva.

Se il 2016 ha segnato il primo esercizio in utile dal 2008, passando da -29 milioni di euro a +14,1 milioni di euro, il 2017 riconferma la solidità del Gruppo, con il Pat (Profit After Taxes) pari a 24 milioni di euro e una crescita del 71%.

Il Gruppo Ferretti ha come azionisti il gruppo cinese Weichai e l’ingegner Piero Ferrari, i quali hanno preso la decisione di reinvestire interamente i 24 milioni di utili in attività di ricerca e sviluppo sui nuovi modelli (ne sono previsti otto per il 2018 ripartiti fra i brand Ferretti Yachts, Pershing, Riva e Custom Line), che si aggiungeranno ai 30 sviluppati negli ultimi anni. In crescita anche la capacità produttiva dei sei cantieri del Gruppo, così come la forza lavoro, a dimostrazione che la nautica, se gestita al meglio, crea importanti opportunità di lavoro anche in Italia.

Grazie agli investimenti già stanziati, a quelli in programma nel corso dell’anno e a una flotta sempre più ampia e variegata, il Gruppo Ferretti punta a crescere ancora, con percentuali sempre più alte, creando così una solida base per lo sviluppo del prossimo piano industriale, che presenteranno al Cannes Yachting Festival, a settembre di quest’anno.

Il piano triennale 2015-2018 ha visto uno stanziamento di 90,8 milioni di euro per nuovi investimenti in ricerca e sviluppo nuovi prodotti, per un totale di 30 nuovi modelli, di cui 8 solo nel 2018.

Le previsioni del 2018 e l'anteprima dei nuovi modelli

Ma come si prevede la chiusura del 2018? Con un valore della produzione pari a 704 milioni di euro. Ed è in corso anche un progetto che vede l'assunzione di 80 nuove persone da distribuire in tutti i siti produttivi dislocati fra la Lombardia, la Liguria, l'Emilia Romagna e le Marche, in particolare in quest'ultima regione è prevista una maggior concentrazione nel cantiere di Ancona, che è dedicato alle costruzioni delle grandi imbarcazioni in acciaio e alluminio a marchio CRN, Riva, Pershing, e in  vetroresina a marchio Custom Line.

Sul fronte dei nuovi modelli ecco le prime immagini delle imbarcazioni che saranno varate quest'anno:


Ferretti Yachts 670


Pershing 140


Riva Ribelle 66


Riva 90


Riva 110 Dolcevita


Custom Line Navetta 42 e Navetta 37


Custom Line Navetta 106


Custom Line Navetta 120

Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu