Stile mediterraneo, atmosfere catalane: ecco il G38, l’ammiraglia di Girbau Boats
Al vertice della gamma di quattro modelli del cantiere catalano Girbau Boats, il G38 è un 12 metri di origini antiche, ampiamente espresse dal notevole uso di legno, che però si inserisce adeguatamente nel mercato delle barche attuali, grazie al suo design decisamente più moderno, con spazi in grado di ospitare fino a 14 persone.
Chiamatela nostalgia, chiamatela passione per l’artigianalità di un tempo, sta di fatto che sono molti i cantieri che richiamano esplicitamente gli scafi della tradizione classica mediterranea, proponendo barche nuove, ma al tempo stesso tradizionali, con risultati spesso sorprendenti e, sì, carichi di fascino. Prova ne è, che quando scriviamo di questo genere di barche, registriamo spesso un picco più alto di lettori rispetto alla media.
L’antenato di riferimento del Girbau G38 è il “laüt catalano”, imbarcazione utilizzata in tempi antichi dai pescatori catalani e da quelli delle Baleari, ed è caratterizzata da un robusto scafo in legno. Una tradizione profondamente mediterranea, che è stata ripresa e valorizzata dal cantiere spagnolo Girbau Boats, fondato nel 2008 da Ramon Girbau.
Girbau G38, l’incontro tra maestria artigianale, tradizione e avanguardia
Quattro i modelli proposti dal cantiere di Castelló d'Empúries, nella Costa Brava settentrionale: il G27 Open, il G28, il G30 e per l’appunto il Girbau G38, che con i suoi 12,31 metri si presenta come la massima evoluzione del cantiere, all’insegna delle prestazioni e del comfort a bordo.
Le linee sono per l’appunto sempre quelle del laüt, il materiale che la fa da padrone è sempre il legno, lo stile è quello dell’imbarcazione mediterranea modern-classic, e su questo stesso G38, che profuma di un’epoca che fu, si trova spazio a volontà e tecnologia attuale, dal doppio chartplotter in plancia al controllo dei motori mediante joystick.
La tradizione prende slancio
Il Girbau G38 si estende per 12,31 metri se si sceglie la spiaggetta bagno XL, altrimenti scende di 60 centimetri con la piattaforma in taglia M. Qualunque sia la scelta questa barca può ospitare fino a 14 persone a bordo e fino a 6 per la notte, senza rinunciare al comfort.
Le forme classiche del “laüt catalano” vengono portate nel 21° secolo attraverso la sua silhouette slanciata e con forme sinuose, che non manca di richiamare toni sportivi, ma anche linee aerodinamiche che, oltre all'estetica, migliorano pure l’efficienza in navigazione.
L’idea dello slancio e della velocità è peraltro rafforzata stilisticamente dalle vetrate scure e sottili che si allungano su entrambe le murate, e dall’hardtop a sua volta allungato, che permette lo sviluppo in altezza di questa elegante barca planante.
Gli esterni del Girbau G38: spazi allargati e due configurazioni del pozzetto
Che il G38 sia ben studiato lo si capisce anche guardando le foto scattate dall’alto: dal pozzetto si dipartono due passavanti che superano i 20 centimetri, per arrivare a un grande prendisole prodiero che si adatta intelligentemente alle diverse altezze del cassero e offrire così un'imbottitura con schienale/poggiatesta su una superficie che da sola può accogliere ben quattro persone.
Sempre a prua, il verricello dell'ancora è totalmente ingavonato, per non interrompere la continuità di camminamento perimetrale di quella che possiamo definire una coperta walkaround. Questa soluzione, insieme all'interruzione della battagliola, rende inoltre libero e agevole il transito dalla banchina alla barca nell'ormeggio di prua.
Ritornando sui propri passi, a poppa l'enorme pozzetto offre due divani a L contrapposti con due tavoli al loro servizio, che possono essere rimossi, così da ottenere all'occorrenza una vasta area calpestabile oppure una o due dinette da pranzo.
Immediatamente dietro, si trova una spiaggetta bagno idraulica decisamente generosa, sia che si scelga la versione XL sia la taglia M, e sempre comoda per i momenti in acqua, ma anche per issare l’eventuale tender.
Il blocco centrale è formato dalla postazione di comando e da una comoda area cucina ben organizzata, con lavello e piano cottura. Il tutto sotto la protezione del T-Top.
In tanto gusto classico, la plancia di comando riporta più decisamente alla nostra epoca: impossibile non notare i due chartplotter, il joystick di manovra e la domotica di casa Garmin, per un’esperienza di guida piacevole, completamente sotto controllo e zero stress.
Gli interni del G38, legno a profusione per atmosfere molto classiche
Sono diversi i layout disponibili sottocoperta del Girbau G38, tutti accomunati dall’utilizzo di materiali di pregio, per rifiniture curate e dal buono sfruttamento di ogni spazio a disposizione, per incrementare sia il numero potenziale di ospiti, sia il livello di comfort. Ecco che allora, per esempio, nelle scale di accesso sono nascosti cassetti e spazi per lo stivaggio di oggetti di medie dimensioni.
Il G38 nelle sue varie versioni può ospitare 4 o 6 persone: nella versione standard proposta dal cantiere si trova un divano posizionato a dritta dell’ingresso trasformabile in letto a due piazze, e un bagno completo a sinistra.
Avanzando verso prua si trova la cabina dell’armatore, con letto matrimoniale, armadi e vari cassetti: qui sia i colori che i materiali ben confermano il profondo rispetto per lo stile marinaro mediterraneo. A poppa è ricavata la cabina ospiti con due letti separati.
Prezzo, motori e performance dell’ammiraglia Girbau Boats
Il prezzo del Girbau G38 parte da 550.000 euro, Iva esclusa e con le dotazioni standard e due motori da 320 cv.
Fra gli accessori sono previsti il giroscopio Seakeeper 3, il pilota automatico e i due chartplotter da 12" Garmin, i correttori d'assetto automatici (interceptor) Zipwake, il joystick di manovra, il radar e molto altro, che rende il Girbau G38 una barca estremamente moderna dal punto di vista della navigazione.
Sono inoltre ben quattro le possibilità di scelta dei propulsori, e in particolare: 2x320 cv 8LV Yanmar, 2x320 cv D4 Volvo Penta, 2x350 cv 8LV Yanmar e 2x370 cv 8LV Yanmar
Leggi anche: Volvo Penta D4 e D6, ecco la nuova generazione di motori e tutto il pack di novità
L'unità di debutto presentata al grande pubblico nei saloni autunnali è spinta dalla motorizzazione massima, cioè una coppia di motori Yanmar 8LV da 370 cv (275 kW), che permettono alla carena planante di raggiungere la velocità massima di 30 nodi a 3.800 giri/min e una la velocità di crociera di 17 nodi a 3.000 giri/min, con un’autonomia di circa 208 miglia nautiche, che scende a 162 miglia alla massima velocità.
L'approdo di Girbau Boats in Italia
Contestualmente all'espansione sui mercati esteri decretato dalla continua partecipazione ai principali saloni internazionali, Girbau Boats sta costruendo una rete vendita consolidata in Italia attraverso il supporto di Fabiana Porciello, che è responsabile marketing and sales per il nostro Paese e, al momento, l'unico contatto ufficiale per chi fosse interessato ad approfondire o acquistare una barca del cantiere catalano in Italia. I recapiti sono: fabiana@girbauboats.com - telefono 339 7848662.
La scheda tecnica del Girbau G38
Lunghezza f.t. con spiaggia XL | 12,31 m |
Lunghezza f.t. con spiaggia M | 11,71 m |
Larghezza | 3,69 m |
Immersione | 0,94 m |
Dislocamento a vuoto | 8.500 kg |
Serbatoi carburante | 2x383 l |
Serbatoio acqua dolce | 250 l |
Serbatoio acque nere | 100 l |
Persone imbarcabili | 14 |
Posti letto | 4-6 |
Motori | 2x320 cv, 2x350 cv, 2x370 cv |
Omologazione Ce | Cat. B |
Clicca ed entra nel sito ufficiale di Girbau Boats (sito in italiano)