La cultura marinara a disposizione dei giovani studenti: il 18 Aprile 2023 a Marina di Varazze
Far conoscere ai giovanissimi e far loro sperimentare direttamente la ricchezza della cultura marinara è l'obiettivo della Giornata del Mare 2023, che si svolge il 18 aprile a Marina di Varazze.
L'evento è organizzato dal Comune di Varazze, in collaborazione con Marina di Varazze e le associazioni del territorio ripropongono ed è un appuntamento dedicato alle classi varazzine appartenenti alla Sezione Blu dell’Istituto Comprensivo “Nelson Mandela”.
Laboratori, dibattiti e attività di coinvolgimento pratico sono il cuore della Giornata del Mare 2023 in corso il 18 aprile per infondere la consapevolezza di quanto sia importante preservare il mare dall'inquinamento, ma anche valorizzarlo dal punto di vista ambientale, economico, culturale e naturalistico.
La Giornata del Mare 2023 si rivolge particolarmente ai giovanissimi, perché se apprendono i principi fondamentali della tutela e della valorizzazione del mare fin dalla tenera età avranno la possibilità di diventare adulti più consapevoli della delicatezza dell'ambiente in cui si trovano.
Il ricco programma della giornata prevede visite al museo del mare, prove pratiche di nodi marinari e incontri con i pescatori.
Ci sono poi i sommozzatori che, in una dimostrazione in collaborazione con Techdiving Savona e l’associazione Menkab - Il Respiro del Mare, metteranno a disposizione degli studenti una sonda multiparametrica per effettuare l’analisi dell’acqua. E poi uscite in barca a vela fra tanto divertimento e formazione.
Le iniziative sono proposte dagli enti, dalle associazioni e dai partner tecnici: Menkab – Il Respiro del Mare, Rotary Riviera del Beigua, Varazze Cub Nautico, Lega Navale Italiana sezione di Varazze, Associazione Pesca Sportiva, Guardia Costiera, La Redancia, il Museo del Mare e i Sommozzatori della Marina.