GerrisBoats: una barca a elementi mobili adatta come taxi e ottima per i servizi sociali
Il nome deriva dal gerride, l'insetto che pattina sugli specchi acquei, specie lacustri: GerrisBoats infatti è in grado di alzarsi sulla superficie dell'acqua ed è full-electric con varianti anche a idrogeno.
Innovazione a tutto campo. È quello che viene da pensare leggendo del progetto GerrisBoats (o Gerris Boats, con lo spazio).
Di cosa si tratta? Intanto di una startup, nata a febbraio e finanziata all'inizio dagli imprenditori Massimo Verme e Roberto Rossi. Ci sono poi due depositi di brevetto per invenzione, e in effetti sembra che Gerris abbia caratteristiche molto diverse dai consueti natanti.
La versatilità rende GerrisBoats perfetta per il sociale
Ovviamente è stata pensata fin da subito in configurazione full-electric e con varianti a idrogeno e lo stoccaggio nel corpo sommerso.
In particolare lo scafo denota diverse prerogative, fra cui: bassa resistenza all'avanzamento, limitata creazione di onda sia in dislocamento che sui foil, alta stabilità al rollio all'ancora (quindi anche all'imbarco dei passeggeri), regolazione dell'altezza del ponte per adattarsi a pontili e moli di diversi tipi.
Le ultime due caratteristiche sono perfette per fare di GerrisBoats un water taxi, con la possibilità di trasporto di persone con disabilità o gravi difficoltà motorie.
Da questo, i due fondatori si sono immaginati anche una versione destinata a idroambulanza, con imbarco laterale di una barella, ma anche altre possibili applicazioni che richiedano una accessibilità particolarmente agevole.
Ma c'è un ma, ed è l'azienda stessa, con grande onestà, a evidenziarlo. Pur potendo ridurre il proprio pescaggio, grazie alla mobilità degli scafi laterali, l'imbarcazione ha una notevole altezza “fuori acqua” e potrebbe non avere accesso ai canali con ponti bassi.
In tema di foil, leggi anche: Inesse Superfoils 15, lo yacht volante viene dall’Italia
Tuttavia, la possibilità di ridurre il pescaggio da ferma la rende più competitiva rispetto ad altre soluzioni “foiling” di ultima generazione, e adatta al trasporto pubblico in zone a carattere lacustre, come la laguna veneta o la città di Amsterdam.
Massimo Verme e Roberto Rossi hanno inserito lo sviluppo del progetto GerrisBoats nello scopo sociale della startup, e hanno intenzione di rivolgersi ad altri soci sostenitori, come manager dell'industria e della nautica, università, associazioni di supporto ai disabili, e tutte le aziende che abbiano intenzione di sviluppare insieme la piattaforma.
Guarda anche il video di GerrisBoats
Scopri di più su GerrisBoats nel sito ufficiale