JL Audio entra nella galassia di Garmin, che implementa il suo piano di acquisizione di competenze
Garmin ha acquistato JL Audio e prosegue nel suo piano di rilevazione di aziende operanti in campi specifici, per acquisirne le competenze e integrarle nell'universo dei suoi prodotti.
di Maurizio Massa
Non sono stati resi noti i termini finanziari dell'operazione, che è stata completata a settembre 2023, ma non è questa la parte più interessante sul fatto che Garmin ha acquistato JL Audio, ovvero l'azienda americana che progetta e produce speaker e sistemi sorgenti di diffusione della musica specificamente per la nautica, ma non solo.
La cosa più importante per i fruitori finali, cioè i diportisti, è che questa acquisizione porta a un ulteriore sviluppo di Garmin per diversificare la sua offerta senza affidarsi a fornitori esterni, ma portandosi in casa un team con le competenze necessarie da adeguare in modo mirato sui propri prodotti per potenziarli sotto un unico brand, quello di Garmin appunto.
In un mercato sempre più esigente e allo stesso tempo indirizzato verso sistemi integrati, Garmin si è affidata alle conoscenze audio e all’esperienza di ricerca ingegneristica di JL Audio, per evolvere al meglio e in tempi più veloci la qualità dei propri servizi e prodotti.
È un’operazione di cui potranno beneficiare tanto i singoli diportisti quanto i cantieri produttori di imbarcazioni, che potranno avere un unico referente per tutta l'elettronica, sfera audio compresa.
Nonostante l’acquisto, il brand JL Audio rimarrà attivo e vivrà di vita propria continuando a operare dalla sua sede centrale di Miramar, in Florida, mentre la divisione nautica di Garmin provvederà a integrare i prodotti in una chiave di esperienza sempre più unica per chi ne fruisce.
Di più su JL Audio
L'acquisizione di JL Audio è solo l'ultima in senso cronologico del piano di incorporamento di competenze all'interno della galassia di Garmin, un vero "ecosistema" in cui mondi diversi interagiscono fra loro per integrarsi in sistemi sempre più evoluti e potenziati.
Leggi anche:
Garmin acquisisce Trigentic: con il marchio EmpirBus sviluppa sistemi elettronici per la nautica
Garmin acquisisce Navionics. E la cartografia diventa sempre più evoluta
JL Audio è un'azienda americana fondata da Lucio Proni, che opera da oltre quarant'anni nella progettazione e produzione di accessori audio di alta qualità , tra cui altoparlanti, amplificatori, subwoofer e altri componenti audio.
Tutti i prodotti si dividono in gamme dedicate a campi di applicazione specifici, che sono quattro in particolare: auto, casa, nautica e mezzi dedicati agli sport d'azione, come per esempio i quad.
Dalla sua sede di Miramar, JL Audio continuerà a controllare gli stabilimenti produttivi di Portland, in Oregon, e Phoenix, in Arizona, impiegando più di 600 dipendenti, che ora entrano a far parte del team globale di Garmin.
Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di JL Audio (sito in inglese)
Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Garmin Marine Italia