Il trolling motor per le mini barche: da Garmin arriva il Force Kraken da 48 pollici

Categorie: Accessori, Fishing
20 Agosto 2024
Il trolling motor per le mini barche: da Garmin arriva il Force Kraken da 48 pollici

Da ora anche le barche piccole e con poco pescaggio hanno la possibilità di montare il trolling motor elettrico per la pesca sportiva. Garmin ha infatti lanciato una versione del Force Kraken con il gambo ridotto a soli 48 pollici.


Si espande la gamma dei trolling motor di Garmin e ora, con l'introduzione del Force Kraken da 48 pollici, anche i "piccoli" pescatori possono avvantaggiarsi di tutta la tecnologia e la funzionalità del motore elettrico di prua per avvicinarsi alle prede in maniera impercettibile per non spaventarle.

Con il suo gambo di soli 121 centimetri di lunghezza, il nuovo motore di Garmin per l'avanzamento lento e silenzioso è dunque adatto a quelle piccole barche con la prua bassa e poco pescaggio, garantendo sempre l'alta tecnologia già applicata sui motori più grandi.

Un motore e mille possibilità di integrazione

Il Garmin Force Kraken col gambo da 48 pollici, infatti, possiede un Gps integrato molto preciso, una potenza elevata e, cosa decisamente comoda, la possibilità di integrarsi a tutta la strumentazione della galassia Garmin, di cui ci si vuole dotare a bordo, per creare un'interazione senza pari fra tutti gli strumenti.

Basti pensare che, con l'integrazione wireless, si può gestire il Force Kraken da 48" tramite il chartplotter in plancia di comando o quello posizionato a prua accanto al motore, oppure dal telecomando che, con la funzione Point-and-go, permette addirittura di tracciare la rotta semplicemente puntando il telecomando nella direzione in cui si desidera andare.

Se lo si ha al polso, si può gestire il motore perfino da uno smartwatch Garmin compatibile, tipo il Quatix 7 (clicca qui per vederlo sul sito di Garmin Italia), così, oltre alla comodità ci si può mettere pure il divertimento di gestire il motore dall'orologio, cosa che fino a poco tempo fa poteva essere immaginata solo nei fumetti di Diabolik.

Sempre dal telecomando, dal plotter o dall'orologio, si può attivare anche la funzione di ancoraggio immediato, semplicemente premendo l'apposito tasto che fissa il punto Gps indicato e lì mantiene la barca in posizione costante.

È prevista l'integrazione anche con l'ecoscandaglio. Alcuni modelli di Force Kraken includono infatti un trasduttore GT56UHD all-in-one, cioè sia con la consueta tecnologia Chirp ad alta frequenza sia con la più evoluta scansione ClearVü e SideVü ad altissima definizione per avere immagini quasi fotografiche sul proprio plotter.

Se si vuole andare ancora oltre questa qualità d'immagine, il Garmin Force Kraken 48" è predisposto per il LiveScope. Nel gambo è infatti previsto un percorso dedicato al passaggio del cavo del trasduttore per facilitare ulteriormente l'installazione. E se ancora non bastasse, si può acquistare a parte la staffa dimontaggio Kraken KuveScope per installare qualsiasi trasduttore LiveScope da utilizzare in tutte e tre le modalità: Forward, Down e Perspective.

Leggi anche: Garmin LiveScope Plus, l'ecoscandaglio evoluto con immagini ancora più nitide

Motore elettrico antisurriscaldamento e facilità di installazione

Il Garmin Kraken Force da 48" è rinforzato con materiali anticorrosione per resistere alla salsedine e agli ambienti usuranti, come quello marino ricco di salsedine e microrganismi. Non a caso il gambo in composito è garantito a vita, mentre gli altri componenti lo sono per due anni.

È inoltre dotato di un motore brushless, ovvero senza spazzole, così non si ha alcun tipo di attrito fra i componenti e si può utilizzarlo a lungo senza il rischio di mandarlo in surriscaldamento, oltre al fatto che consuma anche meno elettricità.

La sua efficienza consente l’erogazione di una potenza di ben 100 libbre (45 kg), con un sistema a 36 volt, e di 80 libbre (36 kg), con un sistema a 24 volt.

L'elica è stata studiata e sviluppata con un bordo d'attacco più sottile per ridurre la resistenza e massimizzare la spinta, mentre il bordo d'uscita è stato progettato per ridurre l'aerazione dell'acqua che può causare cavitazione e ridurre quindi la spinta.

Una staffa a sgancio rapido e il supporto girevole facilitano e velocizzano l'installazione del motore, che può essere montato anche in spazi molto ridotti.

Garmin Force Kraken 48 pollici

Leggi anche: Garmin Force Kraken, il trolling motor maggiore in tutto: autonomia, silenziosità e interattività


Disponibilità e prezzo del Garmin Force Kraken da 48 pollici

Il motore elettrico Force Kraken da 48 pollici è disponibile sia nel colore bianco sia nero al prezzo di 4.399,99 euro, Iva inclusa (listino 2024), compresa la garanzia a vita sul gambo e di 2 anni sugli altri componenti. Naturalmente, per tutta l'assistenza si può contare sulla vasta rete di rivenditori autorizzati Garmin.

Da ricordare infine che il Garmin Force Kraken è disponibile anche nelle versioni da 63, 75 e 90 pollici in bianco e da 63 e 75 pollici in nero. Tutti i modelli in nero includono già il trasduttore GT56UHD.


Clicca ed entra nel sito ufficiale di Garmin Italia per vedere tutti i Force Kraken


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu