La nuova generazione dell'ultra definizione: ecco i chartplotter Garmin EchoMap UHD2

Categorie: Accessori
16 Giugno 2022
La nuova generazione dell'ultra definizione: ecco i chartplotter Garmin EchoMap UHD2

Garmin Marine ha rilasciato i nuovi chartplotter UHD di seconda generazione, sono i Garmin EchoMap UHD2 da 5" e 7", dotati di un nuovo hardware e di display più luminosi. Ma non solo.

A soli due anni dal lancio degli EchoMap UHD, ovvero i primi plotter cartografici in ultra definizione, Garmin rilancia con la seconda generazione e presenta i nuovissimi EchoMap UHD2.

E i primi modelli UHD2 a entrare nel mercato, dove sono disponibili già da subito a un prezzo che parte da 499 euro (Iva inclusa), sono i 5 e i 7 pollici.

UHD sta per Ultra High Definition e a questa tecnologia i nuovi Garmin EchoMap UHD2 da 5 e 7 pollici ne aggiungono altra.

In particolare hanno un hardware quasi completamente riprogettato che, fra l'altro, permette al display di risultare più luminoso e sempre nitido anche quando è colpito dalla luce diretta del sole.

I nuovi chartplotter in ultra definizione non sono touchscreen (vista la loro taglia è un bene), ma hanno un pulsantiera per gestire tutte le funzioni disponibili e i passaggi da una schermata all'altra.

Naturalmente mantengono il resto dell'alta tecnologia che caratterizzano gli EchoMap, come il segnale Chirp, da cui derivano anche le funzionalità ClearVü e SideVü per vedere le zone immerse davanti e ai lati della barca.


Leggi questo articolo per scoprire le potenzialità dei chartplotter in ultra definizione


La tecnologia wireless per condividere facilmente e rapidamente

Anche i nuovi Garmin EchoMap UHD2 hanno il wi-fi integrato, che permette a più chartplotter UHD2 di condividere i dati e le immagini dello stesso ecoscandaglio, ma pure del Gps per quanto riguarda i waypoint e le rotte.

Questa è una grande comodità soprattutto per i pescatori, i qualì, oltre al canonico chartplotter multifunzione in plancia, ne hanno magari un altro più piccolo in pozzetto a portata di consultazione mentre pescano.

La connettività wi-fi integrata, inoltre, consente ai Garmin EchoMap UHD2 di accedere alla comodissima app ActiveCaptain.

Tramite questa app si può consultare, acquistare, aggiornare e sincronizzare la cartografia, oltre ad aggiornare tutti i dispositivi di bordo all’ultima versione di software disponibile.

Si possono pure ricevere notifiche, chiamate e Sms direttamente sul display, ma anche scaricare e condividere le batimetriche dalla QuickDraw Community di Garmin e molto altro ancora.

Anche l'ecoscandaglio fa la differenza sui Garmin EchoMap UHD2

Abbinato a questi chartplotter in ultra definizione c'è un modulo eco di 500 W, che permette una combinazione con diversi trasduttori, in base ai quali si possono ottenere vari livelli di definizione.

I trasduttori GT20-TM e GT24UHD-TM esternamente sono identici, ma cambiano le potenzialità.

Ovviamente con i Garmin EchoMap UHD2 si parte da una base già di altissimo livello, quindi se, per esempio, si abbina il trasduttore GT20-TM si otterranno sul display immagini molto dettagliate di ciò che sta sott'acqua.

Ma se si abbina il trasduttore GT24UHD-TM si avranno immagini ancora più chiare e definite, che rendono più facilmente comprensibile ogni target sommerso.

Cartografia indispensabile per la nautica e la pesca

I nuovi Garmin EchoMap UHD2 sono compatibili con l'innovativa cartografia Garmin Navionics+.

Tra le altre novità, la cartografia dispone di aggiornamenti quotidiani, sovrapposizioni delle carte e della tecnologia avanzata AutoGuidance+, per condurre rapidamente i pescatori verso gli spot più difficili da raggiungere.


Leggi anche: Garmin rilascia il bouquet di carte Navionics+ con nuove funzioni e una copertura più ampia


Clicca e scopri tutti i prodotti nel sito di Garmin Italia


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu