Frauscher da Collezione, l'iniziativa per immortalare i modelli storici

Categorie: Barche e Yacht
26 Luglio 2024
Frauscher da Collezione, l'iniziativa per immortalare i modelli storici

Frauscher da Collezione è un'iniziativa nata nel Cantiere Nautico Feltrinelli, per perpetuare attraverso esposizioni itineranti il valore storico dei modelli di grande successo del cantiere austriaco, che ora sono fuori produzione, ma che continuano a mantenere un'aura di prestigio e lo status di modelli unici, non essendo ormai più riproducibili.


Dici Frauscher e ti si presenta una storia quasi centenaria, sia per quanto riguarda il cantiere austriaco (nato nel 1927) sia per il Cantiere Nautico Feltrinelli, che è l'importatore italiano, nonché parte attiva nel suggerire tante particolari soluzioni nello sviluppo delle nuove barche, e che affonda le sue radici in un trasloco avvenuto nel 1919.

E ne sono passate di barche in tutte queste decadi, modelli che hanno fatto la storia del cantiere, ma che hanno anche portato ventate di novità e atmosfere di gran classe.

Frauscher 757 St. Tropez

Basti pensare al 757 Saint Tropez, forse il più rappresentativo di Frauscher in termini di fascino vintage, perché poi con i modelli successivi si è addentrato nella storia ancora più lontana, richiamando le forme delle barche da competizione degli anni Venti e Trenta, mescolate a linee molto moderne, in un'originalità di stile che è andata (e va tuttora) oltre il "semplice" concetto di modern-classic, che generalizza questa sfera di mercato.

È il caso del 686 Lido, del 606 Riviera, del 909 Benaco e di altre barche, che il passare del tempo ha necessariamente messo fuori produzione per lasciare spazio a modelli più evoluti e in linea con l'attualità dei tempi.

Un patrimonio storico, che il Cantiere Nautico Feltrinelli ha pensato di valorizzare, o meglio, di non far disperdere nella memoria, perché una cosa, per quanto bella e preziosa possa essere, se non la vedi più alla fine te ne dimentichi.

Una mostra itinerante delle grandi glorie

Nasce così l'iniziativa Frauscher da Collezione, dedicata a mantenere viva la vicinanza degli appassionati con questi modelli ormai usciti di produzione, ma che hanno ancora molto da raccontare e che, se il mercato non richiedesse forzatamente cose sempre nuove, potrebbero essere ancora in catalogo a ravvivare gli entusiasmi di molti diportisti, perché sono, sì, barche storiche, ma per nulla vecchie e ancora di attualità.

L'idea di Frauscher da Collezione è quindi quella di cogliere le occasioni di manifestazioni, fiere e ogni evento pubblico per mettere in mostra le barche storiche del cantiere. E un primo assaggio lo si è avuto all'ultima edizione del Salone Nautico di Venezia, o forse proprio da lì è partita l'idea dei Frauscher da Collezione, dove Feltrinelli ha allestito uno stand per festeggiare il ventennale della collaborazione con Frauscher e per l'occasione ha esposto al centro un esemplare del 717 GT in una "originale" colorazione azzurra.

“A vent'anni dall’inizio della collaborazione con Frauscher, alcuni dei modelli più iconici del brand sono usciti di produzione: è con grande dispiacere che abbiamo visto ritirare imbarcazioni come 757 Saint Tropez, 686 Lido, 606 Riviera, 717 GT, 909 Benaco, che hanno fatto la storia del marchio austriaco e parte del nostro cantiere, diventando veri e propri miti per i nostri clienti, che continuano a richiederle con affetto e passione”.

Chi parla è Mauro Feltrinelli, che prosegue: “L’idea è quella di creare un 'Collector’s Corner' ­ogni qualvolta si organizzeranno eventi e manifestazioni mantenendo una linea sempre aperta per celebrare e supportare questi capolavori che resteranno indelebili nella memoria storica degli appassionati del marchio, anche grazie alla loro capacità di mantenere il proprio valore sul mercato praticamente inalterato”.


Leggi anche il nostro articolo del 2019: I 100 anni del Cantiere Nautico Feltrinelli: tutto iniziò con un trasloco


Leggi anche il nostro articolo del 2017: Novant'anni di storia nel segno del futuro. Buon anniversario Frauscher!


Ecco i Frauscher da Collezione

Per alcuni anni i modelli citati da Mauro Feltrinelli, sebbene fossero andati fuori catalogo, sono rimasti in produzione solo su richiesta, ma ora non esistono nemmeno più gli stampi, dunque non è più possibile produrle e sono ormai diventati dei veri e propri pezzi da collezione.

909 Benaco

Omaggio all’antico nome del lago di Garda, Benaco 909 racchiude in nove metri tecnologia e tradizione per offrire un day cruiser senza tempo e di altissima qualità progettuale e produttiva.

757 Saint Tropez

La lucentezza degli acciai lavorati a mano, gli arredi in legno di mogano e/o teak, la grande stabilità, morbidezza e tenuta in acqua fanno riemergere sempre piacevoli sensazioni in ogni situazione. Frauscher 757 St. Tropez dimostra le sue straordinarie qualità in acqua e la sua eleganza superiore ed è stato il primo natante da diporto al mondo motorizzato con un propulsore ibrido diesel–elettrico, sviluppato da Steyr su richiesta e indicazioni di Frauscher, diventando un punto di riferimento fin dalla sua apparizione nel 2006.

717 GT

La linea, reminiscenza degli esclusivi anni '20 del secolo scorso; la carena, che offre i più alti comfort e sicurezza insieme alle belle sensazioni velocistiche regalate da una carena ispirata a quella degli idroplani a redan. Il motore è in posizione centrale ed è accoppiato alla linea d'asse con elica iperventilata.

686 Lido

La purezza stilistica, il fascino degli anni '30, il design e le prestazioni da fuoriserie sportiva, la cura del dettaglio e la ricercatezza dei materiali pregiati fanno di questa "piccola" granturismo un oggetto dal gusto intramontabile, privo di connotazioni storiche, geografiche o sociali. Un'opera "minimalista", pulita, semplice, accattivante al punto da attrarre sempre. Il nome “Lido”, particolarmente caro al Cantiere Nautico Feltrinelli, è stato ispirato dal ristorante “Lido da Adriano” di Gargnano, dove il modello venne battezzato. Una versione speciale di 686 Lido “Edizione Dino Feltrinelli” fu dedicata al grande pilota di motonautica.

606 Riviera

La lunghezza di 6 metri non ha impedito al cantiere austriaco di concentrare in questa barca tutta la capacità tecnica, il pregio dei materiali e le prestazioni di assoluto rilievo. Le misure contenute non hanno sacrificato nulla alle dimensioni del prendisole - estensibile fino a quasi due metri - o alla tenuta di mare. Anche il nome “Riviera” ha la sua origine sul Lago di Garda da uno storico locale di Gargnano, mentre la versione elettrica 600 Riviera fu presentata al Salone di Genova nel 2009 con propulsione “Fuel Cell” a idrogeno.


Clicca ed entra nel sito ufficiale di Frauscher Italia


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu