FIM 440 Regina, tecnologia e versatilità al servizio di un cruiser di 13 metri di alto livello

Categorie: Barche e Yacht
24 Luglio 2024
FIM 440 Regina, tecnologia e versatilità al servizio di un cruiser di 13 metri di alto livello

Fim 440 Regina è una barca open hardtop di 13,60 metri, che si contraddistingue per l’uso virtuoso della fibra di carbonio. È anche un cruiser versatile, capace di trasformare gli spazi a bordo a seconda delle esigenze del momento. Due le possibilità di scelta dei motori.

 

di Manuele Cecconi


Accanto alla nuova ammiraglia pronta al debutto come novità 2025 (la 500 Regina), il cantiere Fabbrica Italiana Motoscafi darà grande spazio anche a un altro modello di punta durante il Cannes Yachting Festival, in programma dal 10 al 15 settembre prossimo: la Fim 440 Regina.

Se la 500 risulta essere un motoryacht molto tecnologico lo deve anche alla 440 Regina, che è stata l'apripista su cui il cantiere bergamasco l'anno scorso ha applicato le sue innovazioni. Non a caso i riflettori su questa barca open hardtop di 13,60 metri sono puntati anche per festeggiare la nuova partnership con Racecarbon e CBS.

Si tratta di una collaborazione strategica, che consentirà a Fim di sfruttare in modo ancora più intelligente (e sostenibile) i vantaggi offerti dall’impiego della fibra di carbonio.

Scopri in anteprima la Fim 500 Regina nel nostro articolo

Il carbonio questo indispensabile. E anche riciclabile

Leggero, resistente, semplicemente l’ideale quando si tratta di progettare mezzi ad alte prestazioni: il carbonio è un materiale fondamentale sia nel mondo automotive  – in particolare nel motorsport – sia per l’industria aerospaziale, due ambiti in cui le caratteristiche di questo composito lo rendono praticamente insostituibile.

Hardotp in carbonio.

Ed è proprio da lì che Fim ha deciso di attingere scegliendo di impiegare sulla sua 440 Regina una nuova tecnologia sviluppata dalla Recarbon di Busto Arsizio in collaborazione con CBS, che consente alla factory di Cividate al Piano di rigenerare fibra di carbonio aeronautica, per impiegarla nei pannelli di rivestimento degli hardtop.

Una primizia per il settore nautico, che apre la strada al recupero di un materiale così pregiato a cui viene donata, attraverso il riciclo, una seconda vita… acquatica.

Fim 440 Regina.

Fim 440 Regina, la trasformista

Yacht innovativo e particolarmente “smart” alla luce delle soluzioni adottate, la Fim 440 Regina si posiziona esattamente al centro dell’attuale gamma di open walkaround di casa FIM, tra la 340 e la 470.

Tra i suoi tratti distintivi, c'è sicuramente la sua indole “trasformista”: tante sono le possibilità di adattare gli spazi di questo 13 metri e mezzo alle varie esigenze della giornata, tanto sottocoperta quanto in coperta.

Anzitutto l'hard top in carbonio e acciaio è completamente apribile grazie a un sistema di lamelle rotanti. In modo analogo, nelle murate poppiere sono state inserite diverse movimentazioni come le terrazze abbattibili, la plancetta lift e una passerella a scomparsa.

La seduta nel triangolo di prua, invece, può trasformarsi in un divano più comodo semplicemente alzando lo schienale per creare, insieme all'esteso prendisole, una completa area relax che si aggiunge a quella molto ben articolata in pozzetto.

A poppa, infatti, la Fim 440 Regina offre un prendisole direttamente affacciato sul mare su tutti i lati quando le murate laterali sono aperte, più una dinette con due divani contrapposti e il tavolo in mezzo.

La dinette, inoltre, una volta che è stato ribassato il tavolo al livello delle sedute e abbattuti gli schienali dei divani, può anche integrarsi al prendisole poppiero per estenderne la superficie praticamente su tutto il pozzetto. Naturalmente il tutto è servito da un mobile cucina completo.

Pozzetto del Fim 440 Regina.

Anche per gli interni, contraddistinti da spazi ampi e luminosi con un’altezza di ben due metri, si sono adottate soluzioni analoghe, all’insegna della versatilità.

Layout sottocoperta del Fim 440 Regina.
Interno.

Un esempio è offerto dalla dinette prodiera, che può convertirsi in un letto matrimoniale, ma anche dalla presenza - sempre a prua - di una paratia richiudibile, che trasforma l'ambiente open space in due ampie cabine, entrambe dotate del proprio bagno con accesso privato.

Bagno.

I motori della Fim 440 Regina

Sportiva ma capace al tempo stesso di dedicare un’attenzione speciale al comfort, Fim 440 Regina è disponibile in due differenti motorizzazioni.

Le possibilità di scelta sono fra due motori entrobordo Volvo Penta D6 da 380 cv ciascuno e due da 440 cv, sempre D6 Volvo Penta.

La scheda tecnica della Fim 440 Regina

Lunghezza f.t.13,60 m
Lunghezza omologazione11,80 m
Larghezza4,00 m
Dislocamento a vuoto12.000 kg
Serbatoio carburante2x600 l
Serbatoio acqua dolce350 l
Serbatoio acque nere95 l
Motori entrobordo2x380 o 440 cv EB
Persone imbarcabili14
Posti letto4
Bagni2
Omologazione CeCat. B

Clicca ed entra nel sito ufficiale di FIM - Fabbrica Italiana Motoscafi


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu