Dracan 42: dalla Polonia il catamarano hi-tech che punta alla crociera e... ai party on board
Quanto spazio si può ricavare per la vita di bordo su un’imbarcazione di 12,60 metri? La risposta arriva dalla Polonia con il nuovo Dracan 42, catamarano a motore progettato per comode crociere, ma che sa incentivare anche i weekend di festa.
Forse il nome Dracan non dice molto, perché il suo debutto l'ha fatto quest'anno con il suo primo modello, il Dracan 42, un catamarano di 12,60 metri, ma questo nuovo brand nasce nell'orbita di un grande cantiere navale polacco, che si chiama Model-Art e che in 21 anni di attività (dal 2023, ma l'azienda fonda le prime radici nel 1998) e i suoi 1.000 dipendenti, ha realizzato migliaia di barche per i più diversi marchi internazionali.
Con questo “genitore” di spessore, Dracan si è quindi presentato per la prima volta a livello mondiale al Cannes Yachting Festival 2024, con una barca che non lascia dubbi sulla filosofia del marchio. Il Dracan 42 è infatti un catamarano a motore, che punta a offrire spazio a volontà con un comfort ad alto livello e tecnologia all’avanguardia per massimizzare le prestazioni, oltre a un design che sa toccare le corde giuste.
Il valore di avere volumi raddoppiati in coperta
Lungo 12,60 metri e con un baglio di 4,85, il multiscafo di casa Dracan firmato dal designer Robert Błażejak – che si dichiara pronto a cambiare la percezione del design dei catamarani – mette a disposizione dei suoi armatori la bellezza di 80 metri quadrati di spazio, tra esterni e interni.
Con un monoscafo, ça va sans dire, per raggiungere tali volumetrie sarebbe necessario spostarsi su lunghezze decisamente maggiori. Ecco che allora il Dracan 42 si propone come soluzione pregiata e al contempo pratica, per la navigazione in giornata o in crociera con famiglia e gruppi di amici.
Tre scelte di layout sottocoperta per il Dracan 42
In realtà il vantaggio dello spazio extra a bordo è attribuibile a tutti i catamarani, ma il Dracan 42 va oltre, perché per soddisfare i diversi potenziali armatori, il catamarano si propone in tre configurazioni degli interni: il layout Supreme, con due cabine matrimoniali; il Voyage (layout standard), con una master cabin e due cabine per gli ospiti, e infine la configurazione Holiday, con quattro cabine matrimoniali, pensata per il charter. In tutti i layout, i bagni sono sempre due.
In ogni caso lo stile è garantito, con accessori di alta gamma, finiture in legno e una soffusa eleganza di fondo, senza sacrificare lo spazio di stivaggio.
Il minimalismo del Nord incontra il Mediterraneo
Dal punto di vista stilistico il Dracan 42 unisce due mondi fra interno ed esterno. Sottocoperta si guarda al minimalismo nordico, con ambienti ariosi, luminosi, funzionali e dalle linee pulite.
All’esterno invece si respira l’aria del Mediterraneo, con un design teso, per l’appunto, ad attirare i naviganti verso l’area lounge a poppa con prendisole doppi, oppure a prua, lì dove è stata disegnata una zona relax separata.
La disposizione è di quelle che affascinano i gruppi, unendo momenti di privacy a quelli consacrati alla convivialità, con l’hard top che, da parte sua, garantisce allo stesso tempo protezione e ventilazione.
Per questo motivo, il Dracan 42 non si ferma al solo concetto di barca per la crociera, ma abbraccia anche il concetto di "party boat". Chi l'ha detto che bisogna sempre andar per mare? Se si dispone di grandi spazi a bordo, la barca può anche essere una "location" di grandi feste con gli amici fra una navigazione e l'altra.
Quali motori ha il Dracan 42
Una velocità massima di 30 nodi e un’autonomia di navigazione a velocità di crociera di 258 miglia nautiche con il pieno 1.000 litri, e di 387 miglia per chi sceglie l'opzione del serbatoio da 1.500 litri.
Questi sono i dati dichiarati dal canteire e tutto è possibile grazie ai due motori fuoribordo Mercury da 400 cv ciascuno, i quali però non troneggiano al centro della spiaggetta bagno, sacrificandone la fruibilità da parte degli ospiti, ma è stato fatto in modo che sfuggano alla vista e anche all’orecchio.
La sezione poppiera del ponte di coperta è stata infatti progettata per fare i modo che i motori potessero essere coperti dalle due superfici prendisole, così da ottimizzare lo spazio in pozzetto e al tempo stesso contenere anche il rumore.
I due fuoribordo Mercury Verado da 400 cv sono la motorizzazione massima prevista dal cantiere, ma la dotazione di base rimane sempre nell'ambito dell'innovativa tecnologia V10 del costruttore americano, perché prevede due Verado da 350 cv.
Leggi anche: Mercury Verado V10, ecco i primi fuoribordo V10 aspirati nelle potenze di 350 e 400 cv
Un catamarano Hi-Tech
Guardando le linee forti ed estremamente moderne di questo multiscafo, non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso nelle dotazioni a bordo, dove infatti si trovano tecnologie all’avanguardia, a partire dal display touch Q-Experience di Nextfour, dal quale gestire l’intero sistema di navigazione e comunicazione.
Sta poi a ogni singolo armatore decidere come personalizzare e potenziare il reparto tecnologico del proprio Dracan 42: chi aspira all’autonomia può investire sui Package Autonomy e Autonomy Plus, con dissalatori, pannelli solari e generatori; chi desidera una vita più facile, per esempio, potrà invece optare per l'Easy Life & Docking Package, con sistema di controllo dinamico Zipwake ed elica di prua, per ormeggi senza stress.
Questi, peraltro, sono solamente alcuni tra i pacchetti disponibili, potendo spaziare dall’Anchoring Package fino all’Audio & Music Package.
Quanto costa il Dracan 42
Il prezzo del Dracan 42 parte da 521.431 euro, Iva esclusa, senza motori e con dotazioni standard, in cui (cosa non comune) è incluso anche il T-Top.
A questa base va assommato il costo dei motori che, se si sceglie di montare i due Mercury V10 Verado 400, bisogna aggiungere 86.345 euro, ma optando per i V10 da 350 cv si scende a 76.815 euro.
Con le tante possibilità di personalizzazione il prezzo di questo catamarano polacco di 12,60 metri naturalmente può variare anche di molto, ma nel caso del layout degli interni, le differenze sono veramente minime.
La configurazione compresa nel prezzo è con il layout Voyage, con tre cabine e due bagni, ma l'opzione del Supreme con due cabine e due bagni richiede l'aggiunta di soli 2.100 euro, mentre il layout Holiday con quattro cabine e due bagni, comporta un costo in più di 3.750 euro.
Tutti i prezzi sono indicati in base al listino in vigore per la stagione 2024/2025.
La scheda tecnica del Dracan 42
Lunghezza f.t. | 12,60 m |
Lunghezza scafo | 12,50 m |
Larghezza | 4,85 m |
Immersione a vuoto | 0,60 m |
Immersione massima | 1,20 m |
Dislocamento (coi motori) | 10.800 kg |
Serbatoio carburante | 2x500 l |
Serbatoio acqua | 2x200 |
Motori | 2x350 o 400 cv fb V10 Mercury |
Cabine | |
Posti letto | Da 4 a 8 |
Clicca ed entra nel sito ufficiale di Dracan Marine (sito in inglese)