Honda e la sua nuova Divisione Marine: un investimento importante sul settore nautico
Honda Motor Europe punta forte sul settore nautico e crea la Divisione Honda Marine, per concentrarsi maggiormente sullo sviluppo della tecnologia dei motori fuoribordo, che proprio quest'anno ha avuto un nuovo slancio con la presentazione del nuovo V8 BF350.
di Maurizio Massa
L'annuncio della nuova Divisione Honda Marine lanciato il 1° aprile 2024 risuona come una lettera di intenti: Honda Motor Europe Ltd. vuole investire di più nel mondo nautico, delineando una strategia globale con la disposizione di risorse su obiettivi che l’azienda prospetta di ottenere nel medio-lungo termine.
Fino al 31 marzo 2024 la Divisione Marine ha compreso la Divisione Power Products, ma dal giorno dopo è stata attuata la separazione, da cui la sezione marine ha conseguito la sua piena autonomia.
A guidare e coordinare la Divisione Honda Marine in Europra è Cristian Pellegrino, che ricopre il ruolo di General Manager Honda Motor Europe ltd.; al suo fianco ci sono Francesco Pichelli come Head of Sales Marine Europe e Mick Horsfall in veste di Head of Marketing & Planning. Pichelli si occupa anche dell’Italia, con l’ulteriore funzione di Head of Sales Marine Italia.
Per quanto riguarda la storia del marchio Honda Marine, la presentazione al Salone di Genova 2023 del fuoribordo BF350 V8 ha avuto grande risonanza, segnando anche un punto di ripartenza della casa giapponese in un‘ottica di crescita nell’ambito marino.
La tecnologia del BF350 V8 è infatti rivoluzionaria per Honda Marine: è il primo motore progettato e realizzato per l’ambiente marino e anche il più potente mai prodotto dal costruttore, segno della volontà di garantire agli appassionati del brand una crescita di grande qualità.
Scopri di più sull'Honda BF350 nel nostro articolo
Di più su Honda nel mondo
Fondata nel 1948, Honda Motor Company Ltd produce motociclette, scooter, automobili, motori fuoribordo, prodotti garden-agri-industry e aeroplani per trasporto privato utilizzando le tecnologie più all'avanguardia.
Inoltre, attraverso il robot umanoide Asimo e altre applicazioni tecnologiche di ultima generazione, Honda è attiva nel settore della robotica ai massimi livelli ed è impegnata in forma ufficiale in tutte le principali competizioni motoristiche mondiali.
La sede principale è a Tokyo, in Giappone, ma è presente in 27 Paesi del mondo con 70 fabbriche in cui sono impiegati 180.000 dipendenti al servizio di 28 milioni di clienti ogni anno.
In Italia è presente con la filiale commerciale di Roma (Honda Motor Europe Ltd. Italia) e con lo stabilimento produttivo di Atessa-Chieti (Honda Italia Industriale S.p.A.).
L'azienda investe in Ricerca e Sviluppo oltre il 5% del proprio fatturato globale, perseguendo i più alti standard di sicurezza passiva, attiva e formazione, al fine di assicurare la sicurezza dei clienti e della società.
Honda è impegnata anche sul fronte di una maggiore tutela dell'ambiente, prevedendo l’abbattimento delle emissioni di CO2 entro il 2050, ispirandosi alla strategia di lungo periodo “Road to Emission Zero”.
Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Honda Italia