Cranchi 54 HT, hardtop con vista
Cranchi 54 HT come hardtop, ma c’è anche un solarium sopraelevato, giusto per non farsi mancare nulla.
Come lo vogliamo definire questo Cranchi 54 HT, un “demi-open” o un demi-fly”? In realtà è tutti e due a sottolineare che la versatilità è sicuramente uno dei principali punti di forza di questo modello. La divisione netta tra pozzetto e quadrato lo rende una barca ideale da vivere in tutti i periodi dell’anno e a tutte le latitudini; l’hardtop con tetto rigido scorrevole garantisce l’apertura del quadrato fino a farlo quasi diventare un open ma, al contempo, il solarium sulla propaggine poppiera del top gli consente di dare il piacere dell’abbronzatura come su un fly. Tutto questo in una sola barca a sottolineare l’eccellente lavoro dei progettisti del cantiere italiano.
Cranchi 54 HT, coperta
Da dove cominciamo? Mi inerpico subito per la scaletta che si appoggia al lavello in pozzetto e raggiungo il prendisole sopraelevato: niente di trascendentale, ma un accogliente materassino doppio (ben protetto da un’alta battagliola) per godersi il sole e il vento anche in navigazione con una discreta privacy.
Ridiscendo ed eccomi in pozzetto che invece è un po’ sacrificato per dare spazio a un altro solarium poppiero che nasconde sotto la sua struttura il garage per il tender. Con il tavolino e le sedie piegate e raccolte in un apposito angolo si può creare rapidamente la dinette aperta, parzialmente protetta dalla propaggine del top. Due comodi gradini per lato consentono di accedere alla plancetta poppiera, mentre se si vuole raggiungere la prua (e il terzo perndisole) i due passavanti sono altrettanto ben dimensionati e protetti dalla battagliola con un tientibene alto per dare ulteriore sicurezza.
Un commento anche all’estetica esterna complessiva del Cranchi 54 HT. Il particolare disegno geometrico che caratterizza le fiancate dei Cranchi è qui trasferito sulla tuga con un buon risultato estetico, mentre sull’opera morta c’è solo un elemento scuro verso poppa a raccogliere oblò e finestre della cabina armatoriale. Nel complesso un eccellente impatto visivo.
Cranchi 54 HT, interni
Come dicevo porta di cristallo e struttura inox per accedere al quadrato che presenta un layout abbastanza originale, svolto con una grande attenzione ai particolari, in particolare una nota di merito alla qualità dei materiali e alla loro lavorazione. Due accoglienti divani occupano tutta la zona di accesso, mentre a prua, quindi direttamente in corrispondenza dell’apertura del top, si trovano la plancia a sinistra e il mobile cucina e la dinette a dritta. Una soluzione originale che garantisce una buona evacuazione dei fumi, ma anche una piacevole vista con il grande parabrezza ad allietare i commensali. Più raccolta la plancia con la sola seduta del driver e tutta la strumentazione raccolta su una consolle compatta ma dal design particolarmente riuscito.
Proprio alle spalle del posto di comando c’è la comoda scala per accedere al sottocoperta e alle sue tre cabine. Quella dell’armatore è a centro barca con una dotazione da far invidia a barche di dimensioni ben superiori. L’adozione delle trasmissioni Volvo Penta IPS ha infatti consentito di guadagnare spazio al centro e quindi, se la cabina è a tutto baglio con il letto addossato alla murata di dritta e uno studiolo allestito su quella di sinistra, il bagno si sviluppa pure a tutta larghezza e c’è spazio anche per una comoda cabina armadio.
La cabina vip è a prua con il solito letto centrale, mentre un terzo locale con due cuccette singole appaiate e a dritta, con il secondo locale toilette in comune tra loro.
Cranchi 54 HT, il test
Il mare Adriatico è abbastanza calmo e allora per mettere alla prova la carena del Cranchi 54 HT provo ad attraversare ripetutamente la mia scia senza creare la minima apprensione a tutta la barca, che si mostra ben solida e monolitica nel passaggio sulle onde, anche quando le affronto in virata.
La barca monta i Volvo Penta IPS 950 da 2x685 cv, la motorizzazione meno potente delle due proposte e direi che se non fosse per la relativa differenza di prezzo rispetto alle IPS 1050 (relativa in confronto al costo complessivo, ovviamente), non si sente proprio il bisogno di quel centinaio (per motore) di cavalli in più: 37 nodi di velocità di punta mi sembra una prestazione di tutto rispetto, persino eccessiva, tanto che mi concentro piuttosto sulla velocità di crociera: a 2 mila giri si viaggia tranquillamente a 24 nodi con un consumo abbastanza ragionevole, 170 l/h; meglio ancora al minimo di planata a 1400 giri 13 nodi e 100 l/h.
Da notare che la barca si mostra abbastanza insensibile alla regolazione d’assetto, quindi non ci sarà da perderci troppo tempo per ottimizzare la navigazione: solo un po’ di attenzione alla regolazione delle manette e magari un occhio ai dati dei consumi se si vuole ottimizzare la navigazione. Al resto ci pensa il Cranchi 54 HT a garantire navigazioni davvero piacevoli.
I numeri del Cranchi 54 HT
- Lunghezza ft …………………… m 17,20
- Lunghezza scafo ……………… m 15,30
- Larghezza ……………………… m 4,85
- Immersione …………………… m 1,25
- Dislocamento ………………… kg 22800
- Motorizzazione ……………… Volvo Penta IPS 950 2x685 cv
- Serbatoio carburante ………… l 1850
- Serbatoio acqua ……………… l 520
- Posti letto …………………… 6
- Omologazione CE ………… B
Prestazioni
- 1000 giri ……………… 9,0 nodi ………… 33 l/h ………… 63 db
- 1500 giri ……………… 13 nodi ………… 117 l/h ………… 69 db
- 2000 giri ……………… 24 nodi ………… 170 l/h ………… 73 db
- 2500 giri ……………… 36 nodi ………… 280 l/h ………… 73 db
- 2570 giri ……………… 37 nodi ………… 285 l/h ………… 74 db
Condizioni della prova
Mare calmo, temperatura 22°C, carena pulita, carburante 500 l, acqua 130 l, equipaggio 2 persone
Prezzi (Iva esclusa)
- Volvo Penta IPS 950 2x685 cv ………………… 821.100 euro
- Volvo Penta IPS 1050 2x756 cv ………………… 835.400 euro
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