Brunswick dà voce e ascolto ai propri clienti e incentiva i nuovi: ecco Rpl
Brunswick Corporation ha annunciato la creazione di un advisory board, ovvero una sorta di comitato consultivo formato dai clienti che aderiscono all'iniziativa Brunswick Rpl, attraverso cui potranno esprimere il loro approccio alla nautica. Secondo l'azienda riuscirà a essere formato da molti diportisti nuovi.
Non è certo una novità il fatto che le aziende debbano considerare il feedback dei clienti come uno dei punti principali su cui fondare le proprie strategie, ma a volte si tratta di un concetto difficile da tradurre nella pratica.
Brunswick Corporation lo fa, tanto che ha deciso di introdurre una sorta di comitato consultivo con i propri clienti, denominato Brunswick Rpl.
L'acronimo Rpl richiama la parola “ripple” (increspare, o meglio in questo caso creare un effetto a catena), ma anche “real people”, ricordando che ci si basa sulle opinioni di consumatori concreti.
Brunswick Rpl, ovvero: Be first, Be heard, Get connected, Get rewarded
Il comitato consultivo di Brunswick Rpl riunirà diversi punti di vista, per una collaborazione su temi volti alla fidelizzazione dei nuovi diportisti e alla crescita dell'appeal del settore nautico verso un bacino di appassionati sempre più ampio.
Oltre a partecipare alle iniziative di ricerca proposte, la comunità Brunswick Rpl avrà accesso ad anteprime di prodotto ed eventi dei brand nella propria area, e avrà voce in capitolo sulle tendenze che saranno adottate nella nautica da diporto.
Per incentivare i clienti a fare parte di Brunswick Rpl, l'azienda ha sottolineato quattro macro-vantaggi: Be First (sii il primo a vedere nuovi prodotti e nuovi trend), Be Heard (sii ascoltato da esperti del settore nautico), Get Connected (connettiti con altri diportisti), Get Rewarded (ricevi premi e incentivi).
Perché con Brunswick Rpl l'azienda punta soprattutto ai nuovi clienti?
Perché nell'ultima stagione, i marchi Brunswick (Mercury, Boston Whaler, Sea Ray e vari altri) si sono comportati meglio della media settoriale nell'attrarre nuovi diportisti, con alcuni marchi che hanno registrato nuove registrazioni di garanzia (un modo inequivocabile per capire chi è nuovo cliente) di oltre il 50%.
I marchi specifici di barche hanno registrato un aumento medio del 99% del traffico web da parte delle donne da inizio anno, e tutti i marchi hanno registrato un aumento dell'attività online e degli acquisti da un gruppo demografico di fascia giovane, dimostrando la necessità per i nuovi diportisti di avere un'influenza più diretta nella strategia aziendale.
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Lauren Beckstedt, a capo del marketing di Brunswick, afferma in una frase: "Il futuro della nautica che Brunswick sta plasmando sarà più diversificato, più accessibile, più versatile e porterà con sé lo stesso entusiasmo ed emozione che per tanti diportisti in tutto il mondo è già uno stile di vita".
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