Brunswick acquisisce Navico, per rafforzare la propria posizione nella tecnologia nautica
Brunswick Corporation ha siglato oggi un accordo definitivo per acquisire Navico, il gruppo proprietario dei marchi di strumentazione elettronica Simrad, Lowrance, B&G e C-Map, per la cifra di 1,05 miliardi di dollari.
Questo significa che il ricco portfolio di brand nautici già di proprietà di Brunswick ora si arricchisce di un ulteriore azienda, che gli permetterà di insediarsi nel settore dell'elettronica per la navigazione, con importanti quote di mercato già acquisite attraverso la vasta offerta di prodotti riconosciuti a livello mondiale.
La chiusura della transazione è prevista durante la seconda metà del 2021 e i brand Navico andranno all'interno dell'Advanced Systems Group (ASG), che include già aziende di ricambi e accessori, gestione dell'alimentazione, controllo e monitoraggio digitali, e dispositivi di rete.
"Con l'acquisizione di Navico e dei suoi marchi, Brunswick spinge in avanti la sua strategia ACES (Autonomy, Connectivity, Electrification and Shared-Access), in linea con la nostra visione di offrire prodotti innovativi e distintivi ed esperienze supportate dalla tecnologia", ha detto Dave Foulkes, amministratore delegato di Brunswick Corporation.
“Continueremo a investire sia in iniziative organiche che in acquisizioni per mantenere la nostra posizione di leadership globale di prodotto. L'aggiunta di Lowrance, Simrad, B&G e C-MAP al nostro portafoglio di marchi rafforzerà la nostra capacità di fornire soluzioni digitali innovative per i consumatori e offerte complete e integrate di sistemi per i nostri clienti di primo equipaggiamento”.
Navico ha sede a Egersund, in Norvegia, e fino ad oggi era di proprietà di Altor Fund e Goldman Sachs Asset Management.
Costruisce elettronica per la nautica, in particolare display multifunzione, ecoscandagli, autopiloti, sonar, radar e cartografia. I suoi marchi sono presenti sulla gran parte dei mercati, sia nel motore che nella vela, e per applicazioni sia da diporto che commerciali.
Con l'aggiunta di Navico, Brunswick prevede che le sue attività nel segmento parti e accessori supereranno i 2 miliardi di dollari.
Brunswick Corporation pubblica il rapporto di sostenibilità 2020. E arrivano anche i premi
L'azienda afferma inoltre che l'orientamento all'aftermarket di Navico e il suo profilo di margini consolideranno ulteriormente la capacità di Brunswick di resistere ai cicli economici.
"Dopo un forte periodo di crescita, siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia Brunswick, per rafforzare la nostra offerta e supportare i nostri clienti". ha detto Knut Frostad, Presidente e AD di Navico. “A nome di tutti in Navico, non vediamo l'ora di iniziare questo viaggio con Brunswick e condividere la nostra passione e dedizione con il loro team. Lavorando insieme, saremo in grado di offrire al cliente un'esperienza unica e integrata".
"L'Advanced Systems Group di Brunswick ha una portata senza pari, e l'aggiunta di Navico consolida il nostro impegno nel creare un'esperienza unica per i diportisti e le aziende nautiche”, ha affermato Brett Dibkey, presidente di Advanced Systems Group. “Abbiamo un portafoglio di prodotti molto ampio, che va dai prodotti nautici alle soluzioni di gestione dell'energia. Sfrutteremo l'esperienza di ciascun marchio per generare entrate e sinergie che promuovano la crescita sia di ASG che di Navico. Stiamo anche creando un team esperto e focalizzato sulle esigenze del consumatore, che dovrebbe svolgere un ruolo importante nell'implementazione della nostra strategia".
Clicca ed entra nel sito di Navico
Clicca ed entra nel sito di Brunswick Corporation