Beneteau Swift Trawler, l’evoluzione della specie
Tutto si evolve. Pensare solo pochi anni fa a un trawler con una trasmissione che non fosse l’ipertradizionale linea d’asse sarebbe stato un’eresia. Ed ecco invece Beneteau che propone il nuovo 50 con una trasmissione Volvo IPS a elica traente e il joystick a fare la gioia dei meno abili in manovra. Sul numero di ottobre le foto e l’approfondimeno della prova in mare.
Il segreto dell’eccellente riuscita di questa barca è che non si tratta di un trapianto tout-court dei pod Ips, ma è un’attenta riprogettazione rispettosa delle particolari esigenze delle IPS nelle linee di carena, che hanno portato a lunghi test per arrivare alla geometria di questo 50, con una larghezza importante a poppa per dare più portanza, un deadrise abbastanza contenuto di 15° e una redistribuzione degli interni per sfruttare al meglio l’arretramento dei motori che l’IPS impone, ristudiando quindi anche la distribuzione dei pesi.
È negli interni che ci sono state le innovazioni più significative perché si è guadagnata una significativa fetta di cubatura sottocoperta che è stata utilizzata per ricavare una grande cabina armatoriale a tutto baglio a centro barca, con il letto al centro attestato a poppa e uno studiolo sulla murata di sinistra e altrettanto spazio anche a dritta. Il bagno è diviso in due locali, separando così la doccia. La cabina vip è a prua con il classico letto centrale e divide il comodo bagno con la terza cabina che ha due grandi cuccette (quasi una piazza e mezza) sovrapposte.
Lo Swift Trawler 50 messo alla prova
Durante il test su un mare piuttosto agitato siamo riusciti a sfiorare la velocità di punta toccata nei giorni precedenti con mare calmo (24,8 nodi a 3620 giri). Ma abbiamo anche verificato un’andatura più consona a un trawler: a 3500 giri si naviga a 22 nodi con un consumo di 168 l/h ma, per raggiungere la massima economia, si deve scendere sotto i 2500 giri così da avere una velocità di 11 nodi e un consumo di 70 l/h.
Lo Swift Trawler 50 in cifre
- Lunghezza f.t. 14,99;
- larghezza 4,65 m;
- immersione 1,05 m;
- dislocamento 16 t;
- serbatoio carburante 2400 l;
- acqua 800 l;
- motori 2x435 cv Volvo Penta IPS 600.
[…] https://www.boatmag.it/test-prove-in-mare/beneteau-swift-trawler-levoluzione-della-specie […]