Beneteau Gran Turismo 45, l'open da crociera che richiama anche gli sportivi
Il nuovo Beneteau Gran Turismo 45 è l'attuale modello di vertice della gamma di open hardtop del cantiere francese ed è un cruiser sportivo e maneggevole al timone. Con due motori da 440 cv siamo arrivati a 33 nodi di massima, apprezzando le sue ottime doti di accelerazione.
La gamma dei Gran Turismo di Beneteau negli ultimi tempi ha visto un buon ricambio di modelli, sostituiti con nuove barche più fresche nello stile e portatrici di nuovi spunti stilistici.
Anche per il Beneteau Gran Turismo 45, Robert Chaffer, product manager della linea GT ma pure designer del cantiere, ha coinvolto lo studio di Pierangelo Andreani, con l'intento di rendere il suo aspetto più aggressivo, ma sempre legato al family feeling dei cruiser hardtop del cantiere francese.
Si possono infatti notare alcuni richiami al mondo dell'auto, come per esempio l'apparente assenza di montanti dentro le finestrature della tuga, che fa il verso a certe coupé a quattro ruote.
D'altra parte, la formazione di Chaffer come designer nasce con l'auto, e pure Andreani si ispira costantemente alle più belle creazioni mai scese su strada, non a caso ha lo studio pieno di modellini di auto e moto oltre che di barche.
Il Beneteau Gran Turismo 45 è l'attuale ammiraglia della gamma GT, ma con buona probabilità c'è da aspettarsi qualcosa di più grande a breve, dopo la (momentanea?) uscita dal catalogo del GT50.
Intanto, la fascia dei 40-45 piedi rimane sempre una delle più interessate dai diportisti nel mondo, e allora vediamo che cosa offre questo nuovo cruiser francese.
Nuovi ambienti, più belli e con diverse opzioni di scelta
Si entra dalla plancetta usando il lato sinistro, perché il prendisole asimmetrico lascia poco spazio a dritta. Sotto la superficie si trova un grande garage, capace di alloggiare un tender di 2,30 metri.
A richiesta, come sulla nostra barca, si può avere la porta di chiusura del quadrato in coperta, che una volta aperta risulta praticamente a scomparsa: le vetrate si alzano a bascula sul cielino e la porta scorre fino ad allinearsi alla paratia laterale, così da connettere questo ambiente al pozzetto.
Nella dinette, dunque, la scelta è fra trovarsi in un ambiente raccolto oppure in una grande area aperta, ampliata pure dall'immensa apertura dell'hard top, che a richiesta si può avere anche con una parte in vetro.
L'unica pecca della chiusura dell'abitacolo è che i montanti verticali, seppure neri, spezzano il dinamismo del look esterno.
Il layout sottocoperta del Beneteau Gran Turismo 45 prevede due cabine, e su richiesta si può avere la terza con letti a castello, ma la prima soluzione sarà sicuramente quella più scelta.
In entrambi i casi i bagni sono due e la cabina Vip di prua ha il letto a forbice, cioè separabile da matrimoniale a due singoli, con l'accesso al bagno solo dal quadrato.
L'armatore alloggia a poppa, in una cabina con una buona altezza in ingresso, mentre intorno al letto bisogna abbassarsi. Si sta comunque comodi seduti ai lati e si gode di tanta luce dagli oblò ingranditi rispetto ai GT precedenti.
Molto bella è anche la cucina: ampia, ergonomica, e dotata fra l'altro di un frigorifero alto a due sportelli come quelli di casa.
Guarda anche il nostro video flash di anticipazione del Beneteau Gran Turismo 45
A 33 nodi di massima con uno spunto da sportiva
L'impostazione di guida del Beneteau Gran Turismo 45 è piuttosto sportiva, con la posizione delle manette che richiama quella del cambio di un'auto. Da seduti si vede bene, in piedi invece la cornice del parabrezza ingombra un po'.
In plancia ci sono ben tre sedute, che insieme a quelle della dinette alle spalle offrono a tanti ospiti la possibilità di stare fronte marcia in navigazione.
In sala macchine abbiamo due motori Volvo Penta da 440 cavalli Ips600. Non solo c'è il joystick Volvo, ma uno schermo governa anche il Beneteau Ship Control, che raccoglie in una sola interfaccia, graficamente intuitiva, i principali controlli dei sistemi di bordo.
Per approfondire: Ship Control Beneteau, il nuovo assistente di bordo
Accelerando da fermo la risposta del Beneteau Gran Turismo 45 è tipica dei motori Volvo Ips, piuttosto vivace e grintosa, come lo è il controllo direzionale, agevolato dal tipo di trasmissione e dalla taratura specifica, che è stata scelta dal cantiere e da Volvo Penta per avere un accento più sportivo rispetto a quello "turistico".
Le onde che troviamo, poco più di un metro con vento calante, non danno fastidio, l'impatto è quasi sempre morbido tranne se si esagera nell'affrontarle.
Ci sembra un comportamento ottimo e in linea con il tipo di prodotto, che si rivolge a chi ha il piglio dinamico, ma che già vuole fare crociere in famiglia.
Ci sono anche i flap di serie, che aiutano proprio in condizioni di crociera quando la cambusa e gli armadi sono pieni.
La rumorosità è un po' marcata con la porta del pozzetto tutta aperta, ma in navigazione non è necessario: si chiude dietro e si apre l'enorme tetto per navigare come se si fosse su un open.
I numeri di Beneteau Gran Turismo 45
Lunghezza f.t.
14,78 m
Lunghezza LH
13,5 m
Pescaggio
1,20 m
Dislocamento leggero
11241 kg
Riserva carburante
2 x 450 l
Riserva acqua dolce
2 x 200 l
Motori
2 x Volvo Penta D6 380 cv con Z-Drive
2 x Volvo Penta D6 440 con IPS 600
Architetto navale
Beneteau Power Boats / Micad
Designer
Andreani Design
Certificazione CE
B 12 / C 12
Le prestazioni rilevate del Beneteau Gran Turismo 45
giri | nodi | l/h | nm/l | l/miglio | aut (riserva 20%) | note |
600 | 3,6 | 3,3 | 1,09 | 0,92 | 785 | minimo |
1000 | 6,0 | 9,5 | 0,63 | 1,58 | 455 | |
1500 | 8,5 | 24 | 0,35 | 2,82 | 255 | |
2000 | 10,2 | 55 | 0,19 | 5,39 | 134 | |
2300 | 12,5 | 67 | 0,19 | 5,36 | 134 | |
2500 | 15,1 | 89 | 0,17 | 5,89 | 122 | minimo planata |
2800 | 19,0 | 100 | 0,19 | 5,26 | 137 | |
3000 | 22,8 | 108 | 0,21 | 4,74 | 152 | crociera economica |
3200 | 26,0 | 125 | 0,21 | 4,81 | 150 | |
3500 | 31,0 | 153 | 0,20 | 4,94 | 146 | |
3700 | 33,0 | 168 | 0,20 | 5,09 | 141 |
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