Beneteau Flyer 550, la crociera facile
Il prendisole montato a prua limita però un po’ i movimenti, ma merita una nota di merito la possibilità, con poche semplici manovre, di poter scegliere tra una dinette, tipo bowrider, oppure del solarium: basta ribaltare i due piani posti sotto i cuscini ai lati e utilizzare il terzo cuscino in dotazione. Da notare che nella zona anteriore della plancia si apre anche il portello che consente l’accesso a un vano ricavato nel suo volume, utile per un wc chimico o avere un posto protetto per cambiarsi il costume.
Bello il cruscotto dove lo strumento digitale del motore fornisce tutte le informazioni di cui si ha bisogno occupando poco spazio, così c’è posto anche per il gps. Le due comode poltroncine limitano un po’ i movimenti, ma ruotando creano con il divanetto poppiero una seconda dinette. Per il bagno si fanno apprezzare le plancette a fianco del pozzetto del fuoribordo.
Il Beneteau Flyer 550 messo alla prova
Il modello in prova monta un motore Evinrude da 70 cv, una potenza sufficiente anche se lontana dai 115 cv indicati dal cantiere come potenza massima. Il generoso due tempi statunitense riesce però a spingere il Flyer 550 fino a 28 nodi raggiunti 4500 giri, che diventano 32 nodi a 5000 giri con l’uso dei trim. La manetta è tradizionale, quindi piuttosto ruvida nell’uso, ma quasi la preferisco perché consente un controllo preciso. Il mare è calmo e provo ad attraversare la scia per veder come si comporta la carena: pur soffrendo la lunghezza contenuta, il piccolo Beneteau si difende molto bene, così come nei repentini cambi di direzione. Tutti i dati del test sul numero di BoatMag.it di dicembre-gennaio che potete scaricare e sfogliare gratuitamente su questo sito.
Il Beneteau Flyer 550 in cifre
- Lunghezza ft m 5,32;
- larghezza m 2,34;
- immersione m 0,70;
- peso a secco kg 1.030;
- serbatoio carburante l 100;
- serbatoio acqua (optional) l 60;
- portata persone 6;
- categoria progettazione C.