Apreamare Maestro 88, il 27 metri semidislocante e personalizzabile in tutto
Nell'offerta di imbarcazioni di Apreamare tornano i motoryacht della gamma Maestro, che riparte con l'Apreamare Maestro 88, una navetta di 27 metri (ma non è un superyacht) che, come sempre, richiama i toni classici, ma è decisamente moderna in tutto.
La storia narra che la linea Maestro di Apreamare, quella che il cantiere offre accanto alla gamma di gozzi sorrentini, sia nata per caso: in un ristorante di Genova, durante il Salone Nautico del 2005, Cataldo Aprea disegnò su un pezzo di carta un motoryacht pensato per macinare tante miglia nel comfort e con un certo stile.
Da allora questa gamma di navette da crociera è stata animata da modelli sempre più al passo con l'evoluzione tecnologica, fino ad arrivare ai giorni nostri con questa nuova ammiraglia: l'Apreamare Maestro 88, lungo 27,10 metri, che debutterà come novità 2024.
La nuova generazione dei motoryacht Maestro nasce da un lavoro congiunto fra l’architetto Marco Casali per il design e dell’ingegnere Umberto Tagliavini per l'opera viva, la cui lunghezza rimane inferiore ai 24 metri, per non farla rientrare nella categoria dei superyacht ed evitare gli oneri di legge e amministrativi che ne conseguirebbero.
Apreamare Maestro 88, navigare sempre tranquilli con la nuova carena semiplanante
Il Maestro 88 è un motoryacht che risponde in tutto alla necessità del suo armatore, tant'è che questo esemplare è nato per volontà di una persona decisa ad acquistare una navetta di 27 metri, che ha trovato in questo progetto la sua barca ideale, anche in funzione della totale customizzazione che ha richiesto perfino nell'opera viva.
Infatti, rispetto alla precedente linea Maestro, che era composta da barche tutte plananti, il nuovo 88 è semiplanante con una carena ottimizzata per affrontare in pieno comfort anche le condizioni di mare più impegnative a una velocità di crociera di 18 nodi e una punta massima di oltre 22.
Per la propulsione Apreamare prevede due motori Man da 1.600 cavalli, che avranno a disposizione 8.000 litri di carburante, per un’autonomia calcolata dal cantiere di 1.000 miglia nautiche alla velocità di 10 nodi.
Ma abbiamo detto che questo esemplare del Maestro 88 è totalmente personalizzato, quindi per la sua navetta l’armatore ha scelto una motorizzazione maggiore, ovvero una coppia di Man da 2.000 cv per poter intraprendere navigazioni a più lungo raggio.
A poppa c'è anche il garage, che in questo caso può ospitare un tender di 4 metri e numerosi altri water toys.
La navetta di 27 metri da vivere molto anche all'esterno
L’aspetto armonioso ed elegante della barca è opera dell’architetto Marco Casali di Too Design. La volontà di far vivere il mare a 360 gradi la si percepisce dall’ampio pozzetto, dalla lounge-area di prua e nell’enorme beach club, oltre che dalla sovrastruttura interamente vetrata.
Sul flying bridge si ha un altro raffinatissimo living esteso su un'area lunga circa la metà della barca stessa ed è allestito in maniera completa tanto quanto il salone sul ponte principale. In più, nelle zone non calpestabili, come la superficie di fronte al parabrezza e la parte superiore del tettuccio, è prevista la possibilità di installare pannelli solari per supportare gli impianti di bordo.
Quattro o cinque cabine con possibilità di vista panoramica per l'armatoriale
Gli interni sono personalizzabili anche nel numero di cabine, oltre che nell’arredamento e nel décor. Lo scafo numero uno dell'Apreamare Maestro 88 uscirà dal cantiere con 4 cabine, 4 bagni, più uno studio e angolo relax con pianoforte elettrico.
Per gli armatori che lo desiderassero, ci sarà la possibilità di avere anche cinque cabine. In questo caso a cambiare non è il layout sottocoperta, bensì quello del ponte principale.
La suite armatoriale, infatti, è ricavata nella zona prodiera del salone in coperta, che gode pure di un'incredibile panoramica offerta dalla vetrata perimetrale della tuga. Di contro, però, il driver avrà a disposizione solo la postazione di comando sul flying bridge, perché viene eliminata quella interna, che nel layout a quattro cabine è affiancata anche da una grande dinette a C.
Per il resto, tutti gli altri complementi d'arredo, come il tavolo da pranzo, divani e mobili cambiano solo nella loro disposizione, ma rimangono ugualmente disponibili su entrambi i layout.
Sottocoperta restano dunque le quattro cabine, di cui quella principale a centro barca su tutto il baglio, le due doppie affiancate a proravia e la Vip al vertice di prua.
La cucina è inglobata nel quartiere dell'equipaggio situato a poppa, dove ci sono anche due cabine con letti a castello per quattro marinai, ma nulla toglie all'armatore con ambizioni culinarie, di cimentarsi in grigliate o altre preparazioni nella cucina sul flyingbridge.
Va da sé che anche per il décor c'è la più ampia possibilità di personalizzazione, che parte da una vasta scelta di materiali, tessuti e colori.
Apreamare Maestro 88, la scheda tecnica
Lunghezza f.t. | 27,10 m |
Lunghezza di costruzione | 23,95 m |
Lunghezza al galleggiamento | 23,60 m |
Larghezza | 6,70 m |
Immersione sotto le eliche | 1,80 m |
Dislocamento a vuoto | 80.000 kg |
Dislocamento a pieno | 90.000 kg |
Serbatoio carburante | 7.000 l |
Serbatoio acqua dolce | 1.200 l |
Serbatoio acque grigie | 400 l |
Serbatoio acque nere | 400 l |
Motori standard | 2x1650 cv Man entrobordo |
Motori optional | 2x2000 cv Man entrobordo |
Persone imbarcabili | 20 |
Omologazione Ce | A |
Leggi anche l'articolo su un'altra anticipazione dei Apreamare, il Gozzo 35 Cabin
Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Apreamare