Anteprima 2017: il nuovo Pershing 5x
Il nuovo Pershing 5x è il primo modello della nuova Serie X del brand del Gruppo Ferretti e debutterà a al prossimo Cannes Yachting Festival.
Sarà proposto con due opzioni di motorizzazione. Si potrà infatti scegliere fra una coppia di Volvo D11 IPS950 dalla potenza di 725 cv oppure due Cat 12.9 da 1000 cv con eliche di superficie Top System 75X. Nel primo caso si ha una velocità calcolata in 30 nodi di crociera e 35 di punta massima. Con i due Cat, invece, la spinta prevista è di 41 nodi di crociera e 45 di massima.
La lettera X della nuova generazione di Pershing richiama il codice aeronautico per evocare altissime performance ed evoluzione tecnologica e a questo proposito al nuovo 5X seguiranno altre “X”, a estendere ulteriormente la gamma.
Il Pershing 5x nasce dalla collaborazione fra Comitato Strategico di Prodotto, Dipartimento Engineering Ferretti Group e l’architetto Fulvio De Simoni.
Lungo 16,51 metri e largo 4,38 metri, il nuovo Pershing 5x conferma le caratteristiche stilistiche dei Pershing di ultima generazione, come i tratti estremamente aerodinamici delle vetrate laterali e le due ali poppiere di collegamento fra sovrastruttura e scafo.
Il pozzetto può essere separato o congiunto al salone interno tramite un particolare sistema di apertura e chiusura della porta in cristallo e della vetrata, per la prima volta presente su un Pershing di questa taglia. Per il resto, il ponte di coperta è organizzato in salotto con tavolo da pranzo, plancia a dritta e seconda lounge a prua.
Il ponte inferiore è stato progettato attorno alla grande master suite, che è a tuto baglio a centro barca. La versione proposta dal cantiere prevede una cabina Vip a prua e una dinette di fronte alla cucina. In alternativa, la dinette può essere sostituita da una terza cabina ospiti oppure dalla cabina marinaio con accesso autonomo dalla tuga.