Anteprima 2016: Arcadia Sherpa
Arcadia Yachts, l'innovativo cantiere italiano "eco-friendly", svela le prime informazioni sul nuovo Arcadia Sherpa, il cui progetto sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival, mentre la barca vera e propria sarà lanciata il prossimo gennaio al Boot di Düsseldorf
La gamma vetroresina GRP di Arcadia Yachts si amplia con la presentazione dell' Arcadia Sherpa. Insieme all'Arcadia 100 (attualmente in costruzione) la linea GRP è completata dai modelli Arcadia 85 e Arcadia 115. Arcadia Sherpa presenta un nuovo concetto di flying-bridge trasformabile in una piattaforma chiusa, completamente protetta dalle finestre laterali che possono essere sollevate elettricamente fino a incontrare l'hard-top. Esattamente come accade per le auto, l'upper deck diventa “convertibile”. L'intera area ponte superiore, dotata di aria condizionata, risulta così molto più flessibile e utilizzabile con qualsiasi condizione atmosferica con climi molto caldi o in caso di maltempo, oppure lasciata aperta come per qualsiasi tradizionale flying-bridge.
Uno yacht versatile
Due diverse opzioni di sovrastrutture per il nuovo Arcadia Sherpa. Open deck e Salon deck, rispettivamente per la navigazione diurna e per le lunghe percorrenze, oltre a molte opzioni di layout con versioni a una, due e tre cabine.
Oltre ai layout flessibili, il nuovo Arcadia si fa apprezzare per un grande spazio di stivaggio di 140 mq sotto il ponte principale. La soluzione “flush deck” permette di stivare tutto sotto e lasciare la superficie libera e facilmente equipaggiabile per i più diversi scopi.
Il nuovo Arcadia Sherpa è dotato di una carena semiplanante, denominata NPL, che prende nome dal National Physical Laboratory of England dove sono stati condotti i test per determinare la sua forma per il miglior rapporto tra lunghezza e larghezza in termini di efficienza idrodinamica. Questo scafo avanzato, unitamente alle sovrastrutture leggere, consentono ottime prestazioni con motori a bassa potenza. Infatti con un Volvo Penta IPS 600, Arcadia Sherpa raggiunge una velocità massima di circa 25 nodi e una velocità di crociera di 20 nodi con un consumo di circa 97 l/h, mentre a 12 nodi di velocità in dislocamento questo diminuisce a circa 43 l/h.
Caratteristiche tecniche
Lunghezza ft ………………… 16.81 m
Larghezza ………………… 5.58 m
Immersione ………………… 0.90m
Dislocamento pieno carico … 20 t
Motorizzazione ……………… Volvo Penta IPS 600
Generatore ………………… 9 kW 50 Hz
Pannelli solari ………………… 3.5 kW
Serbatoio carburante ……… 1.800 l
Serbatoio acqua ……………… 600 l
Certificazione ………………… B