Honda, 50 anni di fuoribordo

Categorie: Motori
30 Settembre 2014
Honda, 50 anni di fuoribordo

Pionieri si nasce, al 54° Salone nautico di Genova Honda celebra i 50 anni dall’introduzione del primo fuoribordo 4 tempi.

La 54a edizione del Salone Nautico di Genova è per Honda Marine l’occasione per ripercorrere la sua storia: sono infatti passati 50 anni da quando la casa giapponese ha lanciato il suo primo motore fuoribordo. Come diceva Soichiro Honda, il fondatore di Honda Motor Company: “i motori delle imbarcazioni non dovrebbero inquinare l’acqua su cui navigano”. Fu così che, nel 1964, cominciò la sfida con il primo fuoribordo a 4 tempi, in un epoca in cui dominavano il mercato i motori a 2 tempi. Da allora Honda ha insistito sulla robustezza, sull’efficienza dei consumi e sulle prestazioni in sintonia con l’ambiente per tutti i suoi prodotti dedicati alla nautica. Per costruire un marchio in cui i clienti di tutto il mondo ripongono grande fiducia, Honda ha sempre risposto ai bisogni contemporanei accettando la sfida di sviluppare e offrire i più avanzati motori fuoribordo disponibili.

Honda

Da allora le innovazioni tecnologiche di Honda non hanno mai conosciuto soluzione di continuità. La storia dei motori fuoribordo Honda cominciò nel 1964 con il GB30, robustissimo e affidabile monocilindrico. Nonostante i motori a 2 tempi dominassero la scena in quegli anni, il primo fuoribordo Honda fu un modello a 4 tempi. Sempre nel rispetto del volere del fondatore Soichiro Honda è stata sviluppata anche la successiva serie BF, ancora i più ecologici e robusti grazie a tutte le più avanzate tecnologie Honda Marine tra cui ECOmo, BLAST, VTEC, PGM-FI. Design all'avanguardia, peso contenuto, eccezionale silenziosità e performance al top completano i punti di forza della gamma fuoribordo BF.

Presso lo stand Honda al Salone nautico di Genova, Honda Motor Europe Italia espone l’H7, il gommone di dimensioni più compatte della serie 4XC. Ma le prove in acqua riguarderanno tutta la gamma e quindi i visitatori potranno provare la potenza e le prestazioni anche degli H8 con motore BF250 e H9 spinto da una coppia di BF250.

Honda

Al centro dello stand invece il mitico GB30 del 1964, il capostipite della gamma Honda a 4 tempi. Le altre pietre miliari della produzione Honda Marine sono il B45 del 1971, il BF8 bicilindrico del 1987, il BF35/45 (a tre cilindri) del 1990, il BF115/130 a 4 cilindri del 1998 e dal 2001 i poderosi BF200/225 con architettura V6, seguiti nel 2012 dal nuovo top di gamma, il BF250.

Lo stand Honda Marine al Salone Nautico 2014 di Genova è al Padiglione B Terreno, mentre le prove in acqua della gamma 4XC sono alla banchina A 223-227.

Visita il sito Honda Marine

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu