ZipWake con le lame round, ecco l'evoluzione dei correttori d’assetto interceptor

Categorie: Accessori
10 Dicembre 2024
ZipWake con le lame round, ecco l'evoluzione dei correttori d’assetto interceptor

In occasione del suo 10° anniversario, l’azienda svedese Zipwake lancia un nuovo modello di interceptor con lame round: ecco come funzionano e quali pregi hanno in più.


IT400-E Round R1000 è l'esatto nome dei nuovi correttori di assetto dell'azienda svedese, ma nessuno ce ne vorrà, se ci rivolgiamo al nuovo interceptor in termini più didascalici e lo chiameremo più comunemente ZipWake con le lame round.

È distribuito dall'italiana Saim Marine (clicca qui per entrare nel sito) ed è un correttore d’assetto caratterizzato da peculiari lame arrotondate, pensate appositamente per essere meglio adattabili, e dunque più efficienti, ai diversi tipo di specchio di poppa.

La gamma Zipwake: 25 configurazioni diverse

Come è noto, i più tradizionali correttori d’assetto si basano sull’impiego di flap e di trim tab, ovvero di alettoni posizionati a livello della poppa che possono correggere l'assetto della barca a seconda di come vengono inclinati verso l'alto o verso il basso.

Dieci anni fa qualcuno ha pensato di svolgere la stessa funzione in tutt’altro modo: non con dei flap perpendicolari rispetto allo specchio di poppa, bensì con lame attivate elettricamente mediante appositi sensori e pronte a scorrere in tempo reale verso il basso, muovendosi in linea parallela rispetto allo specchio stesso.

ZipWake lame round.

Quel qualcuno è Niclas Olofsson, e sulla sua intuizione si basa l’intera gamma degli interceptor Zipwake, che arriva oggi – con questa nuova proposta – a ben 25 configurazioni diverse.

Correttori d’assetto a lame arrotondate, e non a caso

Proporre degli interceptor con lame di forma rotonda – all’interno  di una gamma che prevede modelli a lame dritte, a tunnel, chine o con profilo a V – permette di seguire in modo più efficace la forma dello scafo, così da garantire un controllo più preciso dell’assetto. 

Due sono le precisazioni dell'azienda in merito ai pregi degli ZipWake a lame round. Anzitutto, la distanza fra il correttore e il bordo inferiore dello scafo: questo, infatti, è un fattore fondamentale per ottimizzare le performance, perché migliora il flusso idrodinamico e, di conseguenza, a incrementa la portanza.

In secondo luogo, le nuove lame arrotondate possono essere impiegate con qualsiasi modello di interceptor portato sul mercato col marchio ZipWake.

Un’installazione facile e veloce per gli ZipWake con lame round

Ad attivare le lame è un servomotore integrato, che funziona a 12-24 volt e che è raffreddato ad acqua. Vantaggio non trascurabile di questa opzione è quello di non aver bisogno di calibrazioni iniziali, che di fatto vengono affrontate in autonomia dal sistema per mezzo della centralina elettronica.

ZipWake lame round

A ridurre ulteriormente lo stress in fase di installazione è la semplicità del processo, grazie alla piastra di montaggio che integra lame e motore.

I vantaggi degli interceptor Zipwake con lame round

Gli ingegneri scandinavi assicurano che i correttori Zipwake sono in grado di garantire una reattività superiore rispetto ai sistemi tradizionali, con correzioni più veloci e precise, così da poter contare su un maggiore comfort a bordo, su più sicurezza e prestazioni elevate, nonché su un apprezzabile risparmio di carburante.

Non è da trascurare, infine, la possibilità di impostare automaticamente un ciclo di pulizia a cadenza periodica, in modo da prevenire il formarsi di incrostazioni a livello delle lame.


Leggi di più sugli ZipWake nel nostro articolo al tempo del lancio dei primi modelli


Clicca ed entra nel sito ufficiale di ZipWake (sito in inglese)


Condividilo a un amico

Nicola Andreatta

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu