Audace, eccentrico, muscolo: svelato il Pirelli 50 Mansory Special Edition

Categorie: Gommoni
29 Novembre 2024
Audace, eccentrico, muscolo: svelato il Pirelli 50 Mansory Special Edition

Cosa succede quando un preparatore tedesco di auto di lusso come Mansory si mette al lavoro su un maxi rib generoso e già di per sé sportivo?


Da una parte abbiamo Pirelli e i suoi maxi rib che non avrebbero bisogno di grandi presentazioni, dall’altra abbiamo Mansory, nome che ai più potrebbe effettivamente suonare come nuovo, ma chi segue il mondo del tuning d’alta gamma sa benissimo di cosa si parla. È infatti un celebre tuner tedesco, abituato a rivoluzionare supercar di grandi marchi, come Bugatti, Porsche, Bentley, Ferrari, Lamborghini, e altri ancora. Da questa unione nasce il Pirelli 50 Mansory Special Edition.

I designer e gli ingegneri di casa Mansory si erano già estesi dal mondo delle quattroruote a quello della nautica per elaborare il Pirelli 42 (leggi qui) giocando su uno spazio sì inedito, ma nient’affatto sconosciuto. Ora è la volta dell’ammiraglia della collezione Speedboats creata per Pirelli da Mannerfelt Design Team e, a scorrere le immagini che ritraggono questa ruggente Special Edition, si capisce subito il carattere prepotente, deciso ed esperto dell’elaborazione.

Pirelli 50 Mansory Special Edition.

Come ti rendo (più) esclusivo il Pirelli 50

Di certo i preparatori tedeschi non si sono risparmiati, intervenendo sull’estetica, sulla tecnologia e sugli spazi abitativi dell’ammiraglia: dal calpestio fino al parabrezza, il tocco teutonico è presente praticamente ovunque, con modifiche talvolta minime, altre volte sostanziali.

Cerchiamo di riassumere gli interventi principali. Partiamo dal motore: se nella versione originale la motorizzazione consigliata era la doppia Mercury da 600 cv, in quella proposta da Mansory si “esagera” con l'aggiunta di un terzo V12 da 600 cv, per avere prestazioni decisamente fuori dal comune.

Oltre a modificare esteticamente buona parte della barca nelle parti esterne con grafiche e colori custom (tubolari Ice White, cuscini Turquoise, hardtop Black, oltre a intervenire sul volante, motori e altri dettagli ancora) i preparatori si sono assicurati che chi abiterà il Pirelli 50 Mansory Special Edition possa sempre rimirare il cielo anche nelle aree coperte, meglio se stellato, effetto che è stato sapientemente ricreato sia in cabina sia sotto l’hard top.

A dominare le rifiniture di questa edizione speciale è poi la presenza ricorrente del carbonio a vista, che si ritrova a livello della timoneria, dello spoiler, del cockpit, per arrivare fino alle prese d’aria e agli speaker.

E ancora, questa nuova versione presenta un tavolo pieghevole – anche lui, guarda un po’, in carbonio – tra le sedute di poppa, per unire eleganza e funzionalità.

Pirelli 50 Mansory Special Edition.

Dettagli per un nuovo livello di lusso sul Pirelli 50 Mansory Special Edition

La cura per i dettagli estetici di questa Special Edition è ai massimi livelli: tutto quello che Mansory effettua abitualmente per le automobili più prestigiose è stato di fatto riproposto per l’ammiraglia Pirelli, per creare un maxi rib stiloso e con carattere da vendere.

La scheda tecnica del Pirelli 50 Mansory Special Edition

Lunghezza f.t.15,20 m
Larghezza4,70 m
Diametro tubolare0,60 m
Compartimenti8
Serbatoio carburante2.000 l
Serbatoio acqua285 l
Porata persone14
Motori3x600 cv V12 FB
Progettazione scafo e ponteMannerfelt Design Team
Tuning edizione specialeMansory
Render

Equipaggiamento speciale Mansory

  • Spoiler del tetto aerodinamico in fibra di carbonio a vista
  • 2 luci Hella sul tetto con alloggiamento in fibra di carbonio a vista
  • Fari integrati a luce stellare
  • Copertura del pulsante di avviamento/arresto in stile aeroplano
  • Pannello di controllo del cockpit in fibra di carbonio a vista
  • Volante, acceleratore e joystick in combinazione di pelle e fibra di carbonio a vista
  • Copertura degli altoparlanti personalizzata in fibra di carbonio a vista
  • Porta dell'armadio in fibra di carbonio a vista
  • Presa d'aria posteriore in fibra di carbonio a vista
  • Pannelli delle pareti interne personalizzati in fibra di carbonio a vista
  • Tavolo pieghevole posteriore in fibra di carbonio a vista
  • Portabicchieri in fibra di carbonio a vista
  • Cuscini personalizzati di colore con loghi Mansory
  • Motori verniciati su misura
Render.

Clicca ed entra nel sito ufficiale di Pirelli Speedboats


Condividilo a un amico

Nicola Andreatta

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu