Patrone 45, il gozzo ligure per la crociera sempre più su misura
Disegnato da Tommaso Spadolini, il Patrone 45 è un open da crociera di 14 metri legato alla tradizione del gozzo ligure, ma proposto in chiave moderna e con la possibilità di scelta fra tre layout in coperta e tre sottocoperta.
di Nicola Andreatta.
Dopo il Patrone 100, novità dell'anno scorso che il Cantiere Navale Patrone Moreno ha commissionato all’architetto Tommaso Spadolini per festeggiare il secolo d’attività, continua la collaborazione fra il progettista toscano e il costruttore specializzato nella produzione di moderni gozzi liguri, con la nascita del nuovo Patrone 45, un gozzo cabinato di 14 metri.
Il fascino e l’eleganza sono gli stessi, ma con 3 metri in più a disposizione per un comfort di livello superiore rispetto al Patrone 100, che fuoritutto è lungo 11 metri.
Il Patrone 45, che ha fatto il suo debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2024, è dunque un open da crociera che ripropone l'essenza del gozzo ligure, ma in chiave moderna e glamour secondo la creatività di Tommaso Spadolini, che ha disegnato gli esterni e gli interni.
Non esistono quindi dubbi su quelle che sono le caratteristiche del diportista che guarda di buon occhio a una creatura come questa: parliamo di chi della barca vuole vivere a fondo l’outdoor, senza però rinunciare al comfort di interni curati e accessoriati, tanto che, come per il ponte di coperta, anche quello sottocoperta è disponibile in tre diversi layout.
Un gozzo del terzo Millennio, in stile Patrone
Non è un segreto che, con delle linee di questo tipo, il cantiere punti a proporre un evergreen: la purezza del disegno del Patrone 45 è del resto quella tipica del marchio savonese, che fa del minimalismo una peculiarità quasi immancabile.
Ciò non significa barca povera, ma anzi, l'architetto Spadolini è riuscito a creare spazi a bordo ben organizzati e versatili, per consentire movimenti liberi e sicuri, come ben s’addice a un cruiser che vuole essere luogo di convivialità e relax.
Tre possibili layout sul ponte di coperta per il Patrone 45
L'esemplare di debutto del Patrone 45 ha mostrato il pozzetto nella versione "C lounge" (in queste foto), con una grande dinette e seduta a C fino a 8 persone, trasformabile in prendisole grazie alla possibilità di abbassare il tavolo.
Ma questo è solo uno dei layout proposti dal cantiere: è infatti possibile optare anche per l’opzione “Y Sofa”, con un ampio prendisole fisso e integrato alla dinette, oppure per il layout “LL chaise-longue” con due solarium longitudinali alle murate.
Saltando a prua, lo sguardo spazia su un solarium che – restando su questo tipo di scafi – non teme rivali, con ben 6 metri quadrati a disposizione di chi vuole abbandonarsi al sole.
Due passi in più verso il vertice di prua e ci si trova su un'area calpestabile bella ampia per muoversi agevolmente, soprattutto nelle fasi di ormeggio, che culmina nella delfiniera, elegante custode del ben celato verricello.
Sotto il T-Top: cucina e plancia di comando
In un gozzo deputato alla convivialità non poteva mancare il mobile cucina… doppio. Interessante notare che il T-Top può essere integrato con un tendalino che si allunga sia verso prua sia verso poppa, per arrivare eventualmente a chiudere l’intera area della seduta a C.
Come a dire: qui si vive il ponte anche con meteo capriccioso. Fare compagnia al driver a bordo del Patrone 45 è semplice e soprattutto comodo, grazie ai due divanetti che possono ospitare fino a 4 persone.
Luce e spazio a volontà sottocoperta con due o tre cabine
A colpire positivamente sul ponte inferiore sono prima di tutto le ampie vetrate, tali da non precludere praticamente mai il contatto visivo con il mare e al tempo stesso capaci di illuminare generosamente gli interni.
Interni che, come in coperta, sono disponibili in tre scelte di layout, denominate Family, Friends e Couple, che prevedono due cabine (Friends) oppure tre (Family e Couple) e che possono anche essere modulati in modo diverso, con la possibilità del secondo bagno e persino con l’opzione di una seconda cucina.
Ma si sa, il piacere di stare sottocoperta non è determinato unicamente dai metri a disposizione e dalla loro organizzazione, anche i materiali usati hanno un ruolo fondamentale.
Così, l'architetto Spadolini ha accompagnato i mobili in teak con preziosi tessuti naturali, come il lino e la seta. Una scelta in linea con l'intento del cantiere di alzare il livello di sostenibilità, a cui fa capo anche la scelta di usare l'eco-teak in coperta e di prevedere l'installazione dei pannelli solari sul T-Top.
I motori, le prestazioni e il prezzo del Patrone 45
A spingere questo gozzo ligure di 14 metri è una coppia di motori turbodiesel Yanmar da 440 cv, con trasmissione V-Drive.
Non sono previste altre opzioni di equipaggiamento, che forse sarebbero anche superflue, perché con questa configurazione il cantiere dichiara una velocità di crociera tra i 18 e i 23 nodi, per arrivare a una punta massima di 31 nodi.
Con questi motori e le dotazioni standard, il prezzo del Patrone 45 è di 750.000 euro più Iva al listino 2024/2025.
Clicca qui per legger anche il nostro articolo sul Patrone 100
La scheda tecnica del Patrone 45
Lunghezza f.t. | 14,00 m |
Lunghezza scafo | 12,40 m |
Larghezza | 4,40 m |
Immersione | 1,15 m |
Dislocamento | 14.000 kg |
Posti letto | 6 |
Motori | 2x440 cv Yanmar diesel V-Drive |
Omologazione Ce | Cat. B |
Design interni ed esterni | Tommaso Spadolini |
Clicca ed entra nel sito ufficiale del cantiere Patrone Moreno