Lo yacht è sempre di più un “luogo” e sempre meno un “mezzo”. Negli anni si sono via via trasformate le esigenze legate al vivere le proprie vacanze, il proprio tempo libero a bordo. E se fino a qualche anno fa la funzione “mezzo” sovrastava quello del “luogo”, oggi i rapporti si sono quasi invertiti.
E da qui la fuga in avanti per progettare yacht sempre più confortevoli da vivere, sempre più luminosi, sempre più spaziosi, sempre più simili a ville di lusso, sempre più a contatto con il mare.
Architetti e designer hanno introdotto nuovi standard a cui l’architettura navale si è adeguata grazie anche a uno sviluppo tecnologico che gli ha concesso di farlo. E che si sia a favore o meno di questa trasformazione tanto è. Il mercato oggi è questo e come ha detto Pirandello, “guai a fermarsi in una sola realtà”.
Il nuovo Benetti 44 Class è uno yacht che non estremizza una delle due posizioni, ma le asseconda entrambe con equilibrio. La villa extra comfort (il luogo) va a inserirsi in un superyacht (il mezzo), che come dice il cantiere, “nasce per garantire lunghe e sicure navigazioni intorno al mondo per settimane, per mesi grazie alla perfezione dello studio dei layout, dei flussi di bordo, della grande capacità di stivaggio e dell’attento studio funzionale di ogni dettaglio”.
Il progetto è il risultato della collaborazione del cantiere Benetti con Giorgio Maria Cassetta, che si è occupato del design di esterni e interni.
Leggi anche il nostro articolo sul Benetti Oasis 34M
Spazi inesauribili a bordo, soprattutto all'aperto
I quattro ponti su cui si sviluppa lo yacht hanno un layout abbastanza classico, con il lower deck dedicato alla zona notte degli ospiti e a quella dell’equipaggio, mentre la parte esterna vede a poppa il beach club “a filo d’acqua” preceduto dal garage con l’accesso dalla murata sinistra.
Sul main deck, nella zona poppiera, oltre a pozzetto e salone c’è la cucina. L'area prodiera è invece tutta per la suite armatoriale.
Salendo ancora di un ponte si arriva all’upper deck, dove c'è la postazione di pilotaggio e la cabina del comandante al centro; alle loro spalle un living che si allunga all’esterno verso poppa su una terrazza con area pranzo e conversazione.
A prua una grande zona open air con piscina, divani e prendisole. Infine il Sun Deck: 102 mq dedicati al sole e al relax con american bar e un’altra zona dining.
L’armatore della prima unità ha acquistato lo yacht ancora prima che Giorgio Maria Cassetta finisse il progetto e ha chiesto una modifica al layout, in modo da avere non 5 ma 6 cabine ospiti. Lo yacht sarà pronto per febbraio 2025.
Nei render che vi mostriamo, Giorgio Maria Cassetta ha proposto soluzioni moderne e informali per l’interior design, con colori chiari, tessuti materici e finiture in acciaio. Il risultato è un'eleganza sobria, dove si è lavorato molto sui dettagli senza appesantire gli ambienti e la loro funzionalità.
La straordinaria luce naturale, assicurata dalle grandi vetrate, è protagonista a bordo e, complici le scelte cromatiche, viene ulteriormente esaltata.
Da sottolineare l’uso dei legni di bordo che sono certificati FSC, provenienti quindi da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali.
Sul fronte del comfort oltre gli spazi, anche l'insonorizzazione è di alto livello, con minime vibrazioni grazie a pavimenti e paratie flottanti e giunti elastici alle trasmissioni, mentre l’impianto di condizionamento e di purificazione dell’aria prevede sei cicli all’ora.
In sala macchine due Man da 1.400 cavalli garantiscono una velocità massima di 15 nodi e 4.100 miglia nautiche di autonomia alla velocità di 11 nodi.
La scheda tecnica del Benetti Class 44
Lunghezza f.t. | 44,06 m |
Larghezza | 9,16 m |
Immersione | 2,31 m |
Dislocamento a pieno carico | 340.000 kg |
Stazza lorda | 470.000 kg |
Cabine | 5 / 6 |
Motori | 2x1400 cv |
Autonomia | 4.100 mn a 11 nodi |
Clicca ed entra nel sito ufficiale di Benetti Yachts