Dal 1989 è un autentico peso massimo delle elaborazioni su quattro ruote, ma sino ad ora – a differenza di alcuni competitor – non si era mai cimentato nel mondo della nautica, eccezion fatta per i jet sky Sea Doo e Black Marlin.
Stiamo parlando di Mansory, tuner tedesco con un curriculum ultratrentennale nella preparazione e personalizzazione di auto di lusso che finalmente ha deciso di provarci anche… da questa parte della barricata.
E lo ha fatto a modo suo, esaltando cioè l’aggressività (stilistica a prestazionale!) di un mezzo già di per sé votato alla velocità: il Pirelli 42, che in questa nuova Special Edition by Mansory guadagna ancora più cattiveria. Proprio come le supercar della griffe teutonica!
Mansory e Pirelli due brand iconici insieme nella nautica
Svelato da Sacs Tecnorib (licenziataria ufficiale dei gommoni a marchio Pirelli) allo scorso Dubai International Boat Show, questo gommone di 13 metri trasferisce in campo nautico tutta l’esperienza del tuner tedesco nel settore delle personalizzazioni high-performance, segnando l’inizio ufficiale di una partnership che promette faville.
All’evento emiratino è stato mostrato solamente un modellino in scala 1:12, ma ora il Pirelli 42 Mansory Special Edition è pronto a fare il suo debutto in acqua mettendo in campo un look appariscente e una suite propulsiva veramente da urlo. Ma andiamo per ordine…
Cavalli e carbonio
Nato come cruiser versatile, ma anche come shadow boat per i superyacht, il gommone della Pilunga, progettato dallo studio svedese Mannerfelt Design, si trasforma in quest’edizione in un vero bolide a chiglia rigida.
Oltre al look esclusivo, a salire sul palcoscenico è anche la tripla motorizzazione Mercury 500R, che assicura una potenza complessiva di ben 1.500 cv su appena 9.000 kg di peso del gommone.
I tre V8 da 4.6 litri, dotati di sovralimentazione, si contraddistinguono anche per la grafica custom abbinata al colore delle cuscinerie esterne, e questo è solamente uno dei tanti dettagli che rendono unico il Pirelli 42 Special Edition by Mansory.
Il nuovo maxi rib allestito dal tuner teutonico è infatti arricchito da molte parti in carbonio a vista, eredità delle preparazioni a quattro ruote, come il cockpit e altri dettagli della timoneria (manette e joystick), le prese d’aria e lo spoiler sull’hard top.
Leggi anche la nostra prova del Pirelli 42 a 46 nodi su un mare veramente arrabbiato
Tutto è tailor made a bordo del Pirelli 42 Mansory Special Edition
Solo il layout del pozzetto e della cabina, oltre che naturalmente la carena, non cambiano rispetto alla versione nativa del Pirelli 42 dello studio Mannerfelt, il resto è invece opera creativa di Mansory.
Proprio all’interno dell’hardtop, grazie a un case aerodinamico realizzato ad hoc, sono integrati i faretti Hella, ma a stupire è soprattutto l’effetto “cielo stellato”, un’altra chicca che Mansory ha preso in prestito dalle sue supercar.
Di ispirazione automobilistica anche il parabrezza molto inclinato, che strizza l’occhio alle vetture roadster, e le casse degli speaker sono customizzate con logo Mansory. Stesso trattamento riservato anche alle murate e ai cuscini.
A proposito di interni, i sedili sono rivestiti con pelle waterproof che il cliente può personalizzare a piacimento scegliendo colore e disegno della trapuntatura. Un approccio “tailor made” che da sempre contraddistingue le creazioni di Mansory e anche di Pirelli.
Scopri le elaborazioni di Mansory sul sito ufficiale del tuner tedesco (sito in inglese)
Guarda tutta la gamma Pirelli sul sito ufficiale del costruttore