Ecco i primi render del nuovo Sirena 42 Metri, imbarcazione che segna l’ingresso del cantiere turco nel mondo dei superyacht e che rientra in una gamma in cui sono compresi altri due progetti: il 35 Metri e il 50 Metri.
Con un bel salto in termini di taglia, dunque, Sirena Yachts ora affianca nuovi super e gigayacht dislocanti costruiti in acciaio e alluminio alla sua gamma storica di imbarcazioni in vetroresina tra i 16 e i 27 metri.
Una strategia precisa quella seguita dal cantiere, come ci spiega Ali Onger, Chief Operations Officer: "Vogliamo diventare il cantiere di riferimento in grado di soddisfare le esigenze dei clienti dal Sirena 48 in su. I grandi marchi non costruiscono più imbarcazioni così piccole, ma qualcuno deve essere in grado di fornire barche che permettano agli armatori di ‘iniziare’ il loro viaggio. In questo modo, possiamo fornire lo yacht giusto per ogni fase della vita nautica del cliente".
Ma torniamo al Sirena 42 metri, che è già in costruzione e il cui progetto degli esterni e del layout interno è stato affidato a Luca Vallebona, mentre l’interior design è a opera di Hot Lab. L’architettura navale è invece di Van Oossanen.
Sirena 42 metri, un "ecosistema" solo per l'armatore
Partiamo subito dagli aspetti più originali del progetto. Su questo 42 metri di Sirena Yachts è stato rielaborato il concetto di suite armatoriale, un luogo dove interni ed esterni si amalgamano in un esclusivo ambiente privato.
Un’enorme porta scorrevole funge da cerniera tra la cabina e il patio privato con piscina e permette di creare uno spazio unico, o meglio un’oasi di riservatezza unica, protetta da alte murate.
Una scala dalla particolare forma organica connette questo patio con l’upper deck e le sue zone “social”, dove spicca l’enorme divano-prendisole che sfrutta quasi totalmente la larghezza dello yacht.
L'incredibile beach club aperto sul mare
Molto suggestiva è anche l’impostazione dell'area poppiera che vede il salone, il pozzetto, il beach club e tutto il mare a seguire in una serie di ambienti strettamente concatenati tra loro, con la possibilità di separarli o mantenerli in una successione unica.
Gli ospiti possono gradualmente passare dal salone interno a un pozzetto ben riparato e ombreggiato; scendendo pochi gradini, poi, possono arrivare al beach club con la sua piscina incastonata al centro di un pozzetto ulteriormente ampliabile dalle murate abbattibili.
E ancora, a un livello leggermente inferiore, si può raggiungere la spiaggia di poppa a tutto sole e a sfioro sul mare.
Le molte opzioni di layout e la personalizzazione dell'interior design
Quella che vedete nei render è solo una delle soluzioni di interior design proposte da Hot Lab, ma naturalmente, la personalizzazione è di casa.
Anche per l’impianto generale del layout interno Luca Vallebona ha studiato alcune opzioni. Nella photogallery avete visto quella con suite armatoriale sul main deck e grande salone senza zona dining, ma le alternative esistono: la master cabin, per esempio, può spostarsi sull’upper deck dando così la possibilità di riorganizzare con zona dining e altre aree ospiti il main deck.
In tutto sono sei le cabine previste, di cui cinque concentrate tutte a centro barca sul lower deck. A queste si aggiungono altri nove posti letto per l'equipaggio.
Per la realizzazione dei suoi superyacht, Sirena ha da poco aperto un nuovo cantiere a Yalova, vicino a Istanbul, che gli permetterà di varare le barche direttamente dal capannone (il suo cantiere originale, dove oggi si producono le barche più piccole, è più all’interno, a 25 minuti dal mare).
Motori, prezzo e varo del Sirena 42 Metri
Sul sito ufficiale di Sirena Yachts non ci sono dati tecnici dichiarati, ma da una ricerca in rete fra gli operatori di vendita di yacht e superyacht emergono le prime informazioni e si evidenzia anche che il Sirena 42 Metri potrà essere consegnato dal terzo trimestre 2026 al prezzo di 23.950.000 euro.
Per la sua carena dislocante, la barca non ha bisogno di enormi quantità di cavalli per essere spinta, quindi i motori previsti sono due Man V12 da 1.450 cv per poter raggiungere i 15 nodi di velocità massima stimata e i 10 di velocità di crociera.
I primi dati tecnici del Sirena 42 Metri
Lunghezza f.t. | 42,20 m |
Immersione | 2,5 m |
Dislocamento | 434 Gross Ton |
Materiali di costruzione | Acciaio (scafo) e alluminio (sovrastruttura) |
Tipo carena | Dislocante |
Motori | 2x1450 cv |
Velocità massima stimata | 15 nodi |
Velocità di crociera stimata | 10 nodi |
Cabine | 6 |
Alloggi equipaggio | 9 posti letto |
Clicca ed entra nel sito ufficiale di Sirena Yachts (sito in inglese)
Leggi anche il nostro articolo sul Sirena 48, il nuovo 16 metri presentato come novità 2024