Disponibile ora l'aggiornamento 1.5 del display multifunzione Simrad NSX, cosa c'è sapere
Simrad ha rilasciato il nuovo aggiornamento software 1.5 per il suo ultimo display multifunzione Simrad NSX, che porta in dote una serie di novità utili a migliorare e a semplificarne l'utilizzo anche per i meno esperti.
di Andrea Brambilla
Con l'aggiornamento software 1.5 si ampliano le funzionalità del chartplotter Simrad NSX, che ora vanno a migliorare, fra gli altri, il sonar con la possibilità di condividerlo con altri display e l'interfaccia Mercury per il controllo dei motori, fino a tutta la parte relativa alla cartografia C-Map e alla possibilità di integrare anche una gamma di opzioni di terze parti.
Tutto per migliorare le funzioni e semplificare la gestione del Simrad NSX
L'upgrade del software portato dalla versione 1.5 è un nuovo passo verso il miglioramento delle funzionalità, che continueranno a evolversi nel tempo insieme agli utenti, tenendo conto proprio del loro feedback dettato dalle dirette esperienze di uso nelle diverse condizioni.
I pescatori, per esempio, potranno condividere il proprio sonar su più display Simrad NSX a bordo, da quello sulla plancia di comando principale a quello sul fly o in altri punti della barca, dove è stato eventualmente installato il rinvio delle manette di comando o del joystick di pilotaggio.
Chi è più interessato alle funzionalità di gestione della navigazione, invece, potrà apprezzare la piena integrazione con i motori Mercury e le connettività autopilota, cruise control, traina e active trim tramite il sistema Mercury SmartCraft Connect.
Novità anche nell'integrazione con la cartografia C-Map
L'aggiornamento 1.5 del Simard NSX introduce anche le funzioni C-Map X-Chart Manager e X-Chart Store, per poter acquistare, aggiornare e scaricare direttamente sul proprio chartplotter le carte C-Map, a cui si può accedere online direttamente tramite l'app Simrad Companion e NSX.
È una soluzione innovativa, anzitutto perché questo passaggio diretto fra lo store il chartplotter elimina i download manuali e soprattutto l'archiviazione delle varie schede di memoria, perché tutto è raccolto in un solo spazio dedicato all'interno dello strumento.
Come ottenere l'aggiornamento 1.5 per il display multifunzione Simrad NSX
Per accedere all'aggiornamento 1.5, dopo aver effettuato la registrazione dell'unità con i dati richiesti, non bisogna far alto che scaricare il software disponibile per smartphone in qualsiasi luogo e momento, per poi installarlo sul Simrad NSX.
È possibile scaricare gli aggiornamenti anche collegando direttamente il display multifunzione a una rete Wi-Fi o tramite il sito di Simrad Yachting (clicca qui), utilizzando una scheda di memoria SD per trasferire il nuovo software sul chartplotter.
Il sistema assicura inoltre la massima integrazione con gli altri strumenti e tecnologie Simrad, come per esempio i nuovi radar Halo.
Chi non avesse il chartplotter Simrad NSX ed è interessato ad acquistarlo, può scegliere fra i vari modelli con da 7", 9" e 12", il cui prezzo, al listino 2023, parte da 1.279,78 euro IVA inclusa.
Clicca qui per leggere il nostro articolo di presentazione del Simrad NSX