Honda BF40E, il nuovo fuoribordo senza patente più performante
Un altro 40 cv si aggiunge all'offerta dei fuoribordo senza patente di Honda Marine: è il nuovo Honda BF40E, che si presenta con una cilindrata superiore rispetto al tradizionale BF40 (998 cc contro 808 cc) e con una centralina riprogettata, che incrementa sensibilmente la coppia.
Più prestazioni per il nuovo fuoribordo senza patente di Honda Marine. La casa giapponese ha infatti lanciato in anteprima al Salone di Genova l'Honda BF40E.
Il nuovo fuoribordo si affianca al BF40 tradizionale, ma lo fa con superiorità, non solo in termini di prestazioni, ma anche di architettura del gruppo termico.
Cosa ha di nuovo il senza patente Honda BF40E
L'Honda BF40E, infatti, presenta un blocco sempre a tre cilindri a iniezione elettronica, come il BF40, ma ha una cilindrata superiore, che è di 998 cc, rispetto al BF40, che è di 808 cc, con solo 14 chili in più di differenza (110 chili il nuovo motore, 96 il tradizionale BF40).
Rivista anche l'elettronica, con una progettazione tesa a migliorare la curva di coppia, grazie alla quale il motore può ridurre il tempo di planata.
Questo va a vantaggio di una spinta maggiore verso la velocità massima, con consumi più ridotti e, dunque, anche con meno emissioni, che comunque rimangono sotto gli standard EPA.
E a proposito di consumi, naturalmente anche questo Honda BF40E si avvale dei sistemi brevettati dalla casa giapponese per mantenere le prestazioni riducendo l'uso del carburante.
In particolare si parla del sistema Blast, che anticipa la fase di accensione nei cilindri, e l'ECOmo, che controlla e ottimizza l'erogazione del carburante nel range di giri delle velocità di crociera.
Fra le altre novità del nuovo fuoribordo senza patente, c'è la manetta con il Trolling di serie, strumento fondamentale per chi ama pescare dalla barca.
Questa manetta permette infatti di gestire la velocità con micro regolazioni di 50 giri/minuto alla volta nel range da 750 a 1.000 giri/minuto. L'ideale soprattutto nella tecnica delle pesca alla traina.
Quanto costa il nuovo Honda BF40E e come averlo agevolmente
La sfera dei fuoribordo senza patente è una delle più battute dal popolo dei diportisti e, proprio per questo, i motori di 40 cv diventano sempre più tecnologici, pur continuando a mantenere prezzi tutto sommato abbordabili (e poi ci sono sempre le promozioni).
Il nuovo Honda BF40E, per esempio, costa 6.999 euro (Iva inclusa), solo 527 euro in più rispetto al BF40 già presente in gamma, che costa 6.472 euro.
Honda Marine Italia, fra l'altro, ha in atto una promozione per accedere al finanziamento a tasso zero, che è valida fino al 31 dicembre 2022, ma sono molto probabili ulteriori proroghe anche per il 2023.
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Oltre all'inconfondibile grigio Silver, colore "istituzionale" che identifica i fuoribordo del costruttore giapponese, il nuovo Honda BF40E è disponibile anche nella livrea Sporty White, dal tono sportivo e decisamente molto bella.
Cosa bolle in pentola in casa Honda Marine
Questo nuovo fuoribordo senza patente arriva dopo il lancio dei motori di media gamma di 115, 135 e 150 cv, ma al tempo stesso giunge insieme a un annuncio che prospetta l'arrivo imminente di un nuovo fuoribordo di alta gamma.
Leggi la nostra prova comparativa del BF150D su un gommone e su una barca
"Un motore ben oltre i 250 cv" si legge nel comunicato. Per il momento tutto è ancora top secret, ma intanto questo annuncio certifica la partecipazione anche di Honda Marine alla scalata verso le alte potenze dei motori fuoribordo. Stay tuned.
Leggi la nostra prova dell'Honda BF250 sul gommone di 8 metri Ranieri Cayman 26.0 Sport Touring
Honda BF40E, la scheda tecnica
Motore | 4 tempi raffreddato ad acqua (con termostato) |
Tipologia Motore | OHV 3 cilindri |
Cilindrata | 998 cc |
Alesaggio x Corsa | 73 x 79,5 mm |
Regime di rotazione a piena manetta | 5000-6000 giri/minuto |
Potenza Nominale | 29,8 kW - 40 cv |
Sistema di raffreddamento | Ad acqua (con termostato) |
Alimentazione carburante | PGM-FI (Iniezione elettronica programmata) |
Sistema di accensione | Elettronico PGM-IG |
Sistema di avviamento | Elettrico |
Sistema di scarico | Mozzo dell’elica |
Rapporto di riduzione | 2.07 |
Rotazione elica | Standard |
Assetto e sollevamento motore | Elettrico |
Altezza specchio di poppa | 521 mm |
Peso a secco | 110 kg |
Lunghezza | 777 mm |
Larghezza | 417 mm |
Altezza | 1.397 mm |