Motonautica: a Boretto Po il Circuito. In Spagna, l’Europeo Endurance
A Boretto Po, in provincia di Reggio Emilia, si apre la stagione della motonautica Circuito.
Sabato 10 e domenica 11 maggio prenderà il via il 54° Gran Premio Motonautico, organizzato dalla Motonautica Boretto Po in collaborazione con il Comune di Boretto e Infrastrutture Fluviali srl. La manifestazione è valida quale prima prova del campionato Mondiale della classe F.500, dei Campionati Europei delle classi F/250 e F/125 e dei Campionati Italiani delle classi 250 e Osy/400.
In totale, a Boretto Po sono quasi 50 le imbarcazioni che gareggeranno, con un grande fermento in tutte le classi, soprattutto tra i piloti che l'anno scorso hanno conquistato il podio. A rappresentare i colori azzurri sui 15 piloti iscritti nel Mondiale F.500, c'è Giuseppe Rossi (il piacentino del Circolo Nautico Chiavenna); tanti i piloti stranieri, tra cui lo slovacco Marion Jung, campione mondiale uscente di questa categoria.
I fratelli Alessandro e Massimiliano Cremona (Mot. San Nazzaro) e Claudio Fanzini (Effeci Racing Team) saranno invece impegnati in questa tappa di apertura dell'Europeo della F/250. Dodici i piloti iscritti, tra cui il campione in carica, il tedesco Renè Behncke.
Maggiore la rappresentanza azzurra nella prima prova dell’Europeo F/125, che vede iscritti ben 6 piloti italiani: Manuel Zambelli (campione mondiale in carica di questa categoria); Alex Zilioli, che è l'attuale campione italiano nonché vicecampione europeo 2013 e Denny Tosi (Zambelli, Zilioli e Tosi corrono per la Mot. Boretto Po); con loro ci sono Massimo Rossi (Mot. Milano), Matteo Gandolfi, dell'Effeci Racing Team e l'esordiente Daniele Frontoni (MGF Racing ASN). Tra i vari piloti stranieri partecipanti, c'è il polacco Henryk Synoracki, campione europeo in carica.
La giornata di sabato sarà interamente dedicata alle prove libere e cronometrate, mentre le gare di disputeranno la domenica, a partire dalle ore 11.00. Tre manches da 8 giri per F/500 e F/250, 3 manches da 5 giri per l’F/125. Premiazioni alle ore 18.30.
Europeo Endurance Gr.B in Spagna
A Los Alcazares (Murcia), sabato 10 e domenica 11 maggio si correrà il Campionato Europeo in tappa unica dell'Endurance gruppo B, valido per le classi S1, S2, Boat Production e Pro. La manifestazione spagnola, che vedrà al via 12 equipaggi, si svolgerà nello specchio d'acqua antistante il Club Nautico Mar Menor. Tre gli equipaggi italiani partecipanti: Maurizio Schepici e Massimo Capoferri (Tommy Offshore SSD), Christian Cesati (Club Nautico Gabbiane) in coppia con lo spagnolo Eduardo Platero, mentre il terzo pilota azzurro è Guido Lasciarrea (Special Team Guido Abbate) che corre invece in singolo.
L'Europeo Endurance si articolerà su un totale di due gare; la prima il sabato alle ora 17.00, al termine dell’ora di prove libere della mattina, e la seconda sarà quella di domenica, alle ore 12.00 (al termine delle prove libere di 30 minuti).