Master 970 Alicudi, un gommone super open
Se amate gli spazi aperti il Master 970 Alicudi è il gommone che fa per voi. Se invece si pretende, su quasi 10 metri di barca, di avere anche un po’ di abitabilità, il cantiere siciliano ha subito pronta l’alternativa, si chiama 970 Emotion e dispone di una cabina comoda che però lo appesantisce un po’ nella linea. Questa volta abbiamo però scelto l’Alicudi che si fa subito apprezzare per la vastità degli spazi aperti: a prua è un vero trionfo di superfici a disposizione per il relax e l’abbronzatura, mentre a poppa la dinette è veloce da allestire anche se, considerando le dimensioni, forse la si poteva pretendere un po’ più accogliente.
Compagni ideali di questo gommone una coppia di Mercury F250 Verado, unica gamma di fuoribordo a quattro tempi sovralimentata. L’F250 si basa sul monoblocco a sei cilindri in linea di 2598 cc che l’adozione della sovralimentazione ha permesso di contenere nella cilindrata e ottimizzare l’alimentazione con buone ricadute sui consumi, con un peso finale di soli 288 chili. Con questa accoppiata abbiamo raggiunto una velocità di punta di 49,7 nodi con un consumo totale di 200 l/h, ma al regime di crociera veloce, attorno ai 25 nodi e 3500 giri, bastano una sessantina di litri/ora, meglio ancora al limite della planata, circa 2800 giri poco sopra i 15 nodi, dove si consumano 42 l/h. Volete saperne di più? Leggete la prova pubblicata sulla rivista scaricabile sempre da questo sito.
Il Master 970 Alicudi in cifre:
- Lunghezza f.t. 9,98 m;
- Larghezza 3,40 m;
- Larghezza interna 2,20 m;
- Dislocamento a secco 2400 kg;
- Serbatoio carburante 700 l;
- Serbatoio acqua 110 l;
- Motorizzazione max 500 cv;
- Categoria di omologazione B.