Selva D600 DS Special, “senzapatente” aggressivo

Categorie: I Nostri Test
28 Luglio 2016
Selva D600 DS Special, “senzapatente” aggressivo

Il Selva D600 DS Special con il Murena 40 XSR costituiscono il pack d’ingresso ideale per chiunque voglia avvicinarsi alla nautica da diporto ed è indeciso come.

L’omologazione del Selva D600 DS Special parla di una potenza massima di 170 cv e la prima domanda che mi pongo è: ce la farà il “piccolo” Murena da 40 cv a far navigare questo gommone? Non resta che verificarlo e sono a Domaso proprio per questo, ma prima andiamo a scoprire cosa offre la versione DS Special.

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Selva D600 DS Special, sei metri un po’ speciali

Che il Selva D600 DS Special sia dimensionato per altre potenze lo si capisce già dall’allestimento della coperta, che è studiata per far navigare i suoi ospiti nel massimo comfort. La zona prodiera è tutta occupata dal grande prendisole che si unisce, grazie a due elementi smontabili, alla seduta frontemarcia ricavata a pruavia della consolle, quindi la superficie disponibile è degna di battelli di ben altre misure. Da notare, a prua estrema, il gavoncino per l’ancora mentre, smontando le due prolunghe, si ha comunque un solarium, ma si migliorano gli spostamenti a bordo e si usufruisce della seduta che nasconde pure un gavone, niente a che vedere però con quello sotto il prendisole, ben più capiente.

La consolle è pensata per accogliere i due essenziali (ma ricchi di informazioni) strumenti del motore, la pulsantiera e la manetta meccanica; non c’è posto per un eventuale monitor gps o altro, ma su queste misure probabilmente non è necessario. Ben dimensionato il parabrezza, protetto dal tientibene che svolge quindi una doppia funzione. Per il driver supporto stand-up con l’imbottitura ribaltabile che permette di accedere a un altro gavone profondo e stretto. A poppa, c’è posto solo per un divanetto comodo e, per accedere alle plancette, si utilizza il passaggio sui tubolari grazie all’apposita struttura di vetroresina, raccordata con il pozzetto del fuoribordo. Un’ultima occhiata alle plancette, ben dimensionate considerando le misure complessive del Selva D600 DS Special.

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Selva D600 DS Special, il test

Ma è il momento di vedere se il Selva Murena XSR, ma soprattutto i suoi 40 cv, sono in grado di “gestire” i sei metri (e oltre 800 kg a medio carico) del Selva D600 DS Special. C’è da notare che il fuoribordo è il più esuberante dei 40 cv “senzapatente” dell’offerta Selva Marine, un quattro cilindri a 16 valvole di 996 cc, lo stesso monoblocco su cui sono sviluppate anche le versioni più potenti. Qui è completato da un’elica a tre pale di alluminio da 15”.

Lago agitato che non vuole aiutare le prestazioni del binomio, che invece riesce a sorprendermi mostrando una buona progressione e punte velocistiche di tutto rispetto. Vero che a bordo non abbiamo molto carico, ma siamo pur sempre in quattro persone adulte e il Selva D600 DS Special riesce a sfiorare i 30 nodi, ma soprattutto a navigare con un bell’assetto a tutte le andature; la planata minima è tenuta a 3.300 giri e 12,2 nodi. Quanto alla carena non la scopriamo adesso e si conferma perfettamente a suo agio anche sul lago agitato: non è mai “brusca”, così come la tenuta nelle virate trasmette grande sicurezza. Peccato che non ci sia il software dei consumi, perché sarebbe stato un dato molto interessante per promuovere su tutti i fronti questo binomio tutto "Made in Selva": D600 DS Special Murena 40 XSR.

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Leggi anche la nostra prova del Selva 600 Endeavour

I numeri del Selva D600 DS Special

  • Lunghezza ft ……………………… m 5,99
  • Larghezza ………………………… m 2,63
  • Lunghezza interna ………………… m 5,50
  • Larghezza interna ………………… m 1,43
  • N. compartimenti ………………… 5
  • Diametro tubolari ………………… cm 50/60
  • Peso (senza motore) ……………… kg 500
  • Motorizzazione max ……………… cv 170
  • Motorizzazione …………………… Selva Murena XSR 40 cv
  • Serbatoio carburante ……………… l 150
  • Serbatoio acqua …………………… l 40
  • Portata persone …………………… 10
  • Omologazione CE ………………… C

Prestazioni

  • 1000 giri ……………… 3,3 nodi ………… 58 db
  • 1500 giri ……………… 4,3 nodi ………… 64 db
  • 2000 giri ……………… 5,4 nodi ………… 67 db
  • 2500 giri ……………… 6,2 nodi ………… 75 db
  • 3000 giri ……………… 8,8 nodi ………… 77 db
  • 3500 giri ……………… 11 nodi ………… 79 db
  • 4000 giri ……………… 17 nodi ………… 80 db
  • 4500 giri ……………… 22 nodi ………… 81 db
  • 5000 giri ……………… 24 nodi ………… 82 db
  • 5500 giri ……………… 27 nodi ………… 86 db
  • 6100 giri ……………… 29,8 nodi ……… 86 db

Condizioni della prova

Lago mosso, temperatura 21°C, carena pulita, carburante 30 l, equipaggio 4 persone

Prezzi package (Iva inclusa)

  • Selva Murana XSR 40 cv ……………………… 23.370 euro
  • Selva Marlin XSR 100 cv ……………………… 25.990 euro
  • Selva Tarpon XSR 115 cv ……………………… 27.530 euro

 

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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
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