Anteprima 2016: Sessa Fly 42
Si susseguono le anteprime sul Boot Düsseldorf 2016. Adesso è la volta del Sessa Fly 42 che riprende su una misura maggiore i concetti del Fly 40.
Non è difficile immaginare che il Sessa Fly 42 avrà vita facile: dopo i consensi raccolti del Fly 40 riproporre tutto quello che di buono si era visto sul primo modello è una logica conseguenza. C’è però da dire che alla Sessa Marine, e soprattutto il loro designer Christian Grande, hanno voluto andare oltre e così i due piedi in più del Sessa Fly 42 non sono serviti solo per “pantografare” il Fly 40, ma sono state introdotte interessanti e nuove soluzioni.
Sessa Fly 42, non solo due piedi in più
Cominciamo dal fly del Sessa Fly 42 che ha alcune parti strutturali realizzate in carbonio così aumentare la rigidità e diminuirne il peso. Il tutto per creare una superficie decisamente importante con sedile pilota doppio, un grande prendisole a prua in posizione strategica per ripararsi dal vento e un ampio divano a L con tavolo in teck per sei persone, oltre a un mobile cucina dotato di lavello, frigorifero e grill.
Altrettanto comodo il pozzetto dove la dinette può ospitare fino a otto persone ed è stata pensata per essere rapidamente trasformata in prendisole con l’aggiunta di un cuscino addizionale; da notare, il tendalino elettrico inserito nella propaggine del fly che permette di proteggersi dal sole a qualsiasi ora. Per personalizzare ulteriormente la zona di poppa è stato pensato un mobile barbecue con lavandino rivolto verso la plancia per divertenti grigliate e aperitivi: una configurazione che permette di mantenersi vicino all’acqua senza sporcare e invadere con i fumi l’interno del pozzetto o del salone. Da notare infine la piattaforma idraulica di dimensioni generose aiuto anche per la messa in acqua di aquabike e altri “giocattoli”.
L’ampia zona cottura esterna del Sessa Fly 42 ha consentito di posizionare la cucina coperta sul ponte inferiore, ma con ampi spazi per ricevere luce e garantire l’aerazione. Eccellente la dotazione con un frigorifero da 165 litri e un grande forno elettrico; da notare anche lo spazio creato sotto la scala per accogliere una lavatrice a carica dall’alto da sei chili. La cucina sul ponte inferiore lascia quindi sgombro il quadrato che è allestito con un divano a L a dritta, a poppavia della rifinita plancia, e un mobile lungo la murata opposta.
Un’attenzione particolare è stata riservata sul Sessa Fly 42 al dimensionamento delle cabine con un’altezza circa 1,90 m: quella armatoriale è a prua con il grande letto centrale, mentre quella degli ospiti è a centro barca a dritta con due cuccette singole appaiate. Entrambe sono dotate di locale toilette dedicato con box doccia separato.
Quasi d’obbligo per un cantiere che è stato tra i primi ad adottarle la scelta delle trasmissioni Volvo Penta IPS 400 o IPS 500 rispettivamente per una potenza di 2x300 cv e 2x370 cv, con queste ultime il Sessa Fly 42 dovrebbe raggiungere una velocità massima di 36 nodi, mentre il consumo medio alla velocità di crociera di 25 nodi è stato stimato in 80 l/h.
I numeri del Sessa Fly 42
- Lunghezza ft ………………………… m 13,10
- Larghezza …………………………… m 3,90
- Dislocamento ………………………… kg 10.900
- Motorizzazione max ………………… Volvo Penta IPS 500 2x370 cv
- Motorizzazione ……………………… Volvo Penta IPS 400 2x300 cv
- Posti letto …………………………… 4+2
- Serbatoio carburante ……………… l 2x490
- Serbatoio acqua …………………… l 350
- Portata persone …………………… 12
- Omologazione CE ………………… B