Mondiale XCAT, anche Jenson Button per il gran finale
In attesa della gara finale di Abu Dhabi, il Mondiale XCAT ospita il campione di Formula 1 Jenson Button.
Il pilota di Formula 1 Jenson Button, campione del mondo 2009, ha raggiunto i pontili dell’Hilton Hotel, davanti al campo gara del prossimo Gran premio del Mondiale XCAT per conoscere ogni particolare dei catamarani. Tom Barry-Cotter, pilota del Gold Coast Australia, gli ha spiegato i segreti tecnici, le velocità raggiunte, i sistemi di sicurezza. In particolare Button si è informato sul metodo per uscire dall’abitacolo in caso di emergenza, dimostrando come nel motorsport la sicurezza sia una priorità per tutti i piloti.
Mondiale XCAT, dalla Formula 1 alla vela
La tentazione di uscire in prova con Barry-Cotter era forte, ma Button si è dovuto fermare: per contratto i piloti di F1 non possono dedicarsi ad altri sport estremi.
Invece il velista Ian Walker, ultimo vincitore della massacrante Volvo Ocean Race, ha provato il brivido della velocità calandosi al volante di Abu Dhabi 4 con Rashed Al Qamzi alle manette. Walker, seppur abituato a condizioni estreme in acqua, è rimasto impressionato dalla prova: “il volante è più semplice da gestire dell’acceleratore, ma ho fatto fatica a capire quanto si possa essere aggressivi in virata. Ho preso un po’ di confidenza giro dopo giro, ma ero comunque teso. E se penso che eravamo soli, mentre in gara ci sono quattordici barche… massimo rispetto per questi piloti!”.
Gran finale per il Mondiale XCAT
Intanto i quattordici team stanno mettendo a punto i loro catamarani per la gara finale, prevista venerdì pomeriggio. Six di Matteo Nicolini e Tomaso Polli è quasi pronta e sembra che tutto sia a posto dopo l’incidente della scorsa settimana a Dubai. Nella prima sessione di prove libere i più veloci sono stati Giovanni Carpitella e Darren Nicholson su T-Bone Station.
Il Mondiale XCAT si deciderà al fotofinish, con XDubai e Abu Dhabi 5 distanziati di un solo punto e Six in terza posizione a 19 lunghezze. Giovedì alle 15:30 (12:30 in Italia) la sfida di velocità dello Speed Cat Run assegnerà fino a 8 punti, mentre venerdì alla stessa ora calerà la bandiera verde per il round decisivo del Mondiale XCAT 2015.
Le dirette saranno visibili in streaming dal sito XCAT Racing