Yamaha migliora il sistema Helm Master EX per una navigazione ancora più facile

Categorie: Motori
14 Febbraio 2022
Yamaha migliora il sistema Helm Master EX per una navigazione ancora più facile

A due anni dal lancio dell'innovativo Helm Master EX, Yamaha ha apportato nuove modifiche a questo sistema di navigazione all'avanguardia, che ora è ancora più evoluto e sempre più facile da gestire. La tecnologia innovativa di Helm Master EX si applica non solo ai motori fuoribordo, ma ad ogni elemento di un’imbarcazione, per il massimo divertimento in acqua.

Dalla centrale operativa dei sistemi di controllo fino alla sensibilità di precisione degli indicatori, passando per il cuore pulsante del motore e a tutte le informazioni scambiate da questi diversi elementi, così da offrire una soluzione completa per garantire una navigazione sicura e sempre sotto controllo.

Il lancio nel 2020 di Helm Master EX ha segnato un’importante evoluzione dei sistemi di navigazione: grazie alla sua versatilità è ideale dai gommoni alle barche più grandi, sempre completato dall’intuitivo sistema di controllo con joystick.

Ciò che si può apprezzare particolarmente di Helm Master EX è il funzionamento fluido, preciso e senza sforzo tramite il Digital Electric Steering (DES), sia con i potenti XTO V8 di 425 cv top di gamma Yamaha sia con i motori più piccoli che possono adottare questo sistema, i 150 cv.

I sistemi di navigazione sono perfettamente sincronizzati con il Gps, mentre il pilota automatico consente a tutti di rilassarsi e godersi ogni momento della navigazione. A ciò si aggiunge la tranquillità di poter contare su una maggiore sicurezza grazie alla chiave elettronica.


Leggi la nostra prova dello Yamaha Helm Master EX


Cosa ha di nuovo oggi il sistema Helm Master EX

Gli utenti possono ora contare su una posizione migliore per gestire le fasi di ormeggio e manovra in spazi ristretti grazie alla possibilità di aggiungere un secondo o un terzo joystick Helm Master EX praticamente in qualsiasi posizione sull’imbarcazione, senza bisogno di un eventuale telecomando e timoneria.

Per l’ormeggio a poppa, è possibile posizionare un joystick direttamente sul ponte di poppa o, per i flybridge più grandi, su una stazione ad ala per rendere le cose ancora più semplici.

L’aggiornamento include anche nuovi modelli di virata preconfigurati per il sistema Helm Master EX e poi le regolazioni della funzione di trim automatico rendono ancora più facile raggiungere prestazioni ed efficienza massime durante la navigazione.

Comfort e sicurezza con Helm Master EX

A bordo si possono trascorrere giornate ancora più piacevoli grazie all’assistenza laterale potenziata, che garantisce una compensazione migliore dell’effetto del vento e della marea, mantenendo la prua nella direzione originale quando l’imbarcazione è sotto controllo.

Yamaha Helm Master EX offre poi al driver un’enorme quantità di informazioni: con dati più precisi su percorsi e distanze tramite lo strumento multifunzione CL5 a colori, che ora include la posizione del correttore di assetto (flap) e il sistema Helm Master EX-SetPoint, non avrà più dubbi sulla rotta da seguire.


Clicca ed entra nel sito di Yamaha Motor Italia


Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu