Nasce la partnership Suzuki-Fipsas: insieme per una pesca sempre più etica
Suzuki Italia è diventato partner per il 2021 di Fipsas, la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee. Fornirà i suoi fuoribordo senza patente e sarà sponsor con il proprio brand sulle divise della Nazionale e dei giudici di gara per i campionati mondiali e italiani. Una partnership che nasce anche per incentivare la nautica ecosostenibile.
Cosa c'entra l'attenzione per l'ambiente con la pesca sportiva, vi potrete chiedere. C'entra, e in diversi modi. Suzuki infatti, entrando direttamente nel mondo delle competizioni di pesca, intende dare il suo contributo per sensibilizzare gli appassionati di questa attività (che è uno sport, ricordiamolo) verso il rispetto del mare e della sua fauna.
Per esempio, ciascuno degli equipaggi che compongono il Suzuki Fishing Team lavora in prima linea affinché il catch and release, ovvero la liberazione dei pesci dopo la cattura, diventi non solo una pratica comune ma un principio indissolubile.
La partnership Suzuki-Fipsas si sviluppa su diversi campi
Vi abbiamo parlato più volte dell'attenzione che Suzuki sta mettendo per la salvaguardia dell'ambiente con tante iniziative sia da parte della casa madre sia dalla filiale italiana.
Fra le ultime in ordine di tempo, si va dallo sviluppo di un filtro motore che raccoglie le microplastiche mentre naviga alla ripiantumazione di alberi, dall'adesione alla campagna “M'illumino di meno” fino a quest'ultima partnership con la Fipsas.
Leggi anche: Suzuki per l’ambiente nella giornata nazionale degli alberi
A questo proposito, la filiale italiana del marchio ha fornito a Fipsas 10 fuoribordo in comodato d'uso per le sue attività di controllo e prevenzione. Nello specifico, si tratta di cinque Suzuki DF40A, un Suzuki DF20A e quattro Suzuki DF6A, tutti modelli “senza patente”.
Ma come accennato sopra, la partnership Suzuki-Fipsas riguarda anche i Campionati di pesca sportiva dalla barca, in particolare per le discipline di Big Game e Predatori da Barca 2021 e 2022, e a tutte le gare federali provinciali delle stesse discipline.
Il Suzuki Clean Ocean Project ha come scopo, oltre alla sensibilizzazione verso la problematica ambientale, la raccolta di plastica e rifiuti nelle acque, per cercare di contenere un rischio sempre più pressante per l'ambiente.
Questa campagna sinora ha coinvolto oltre 8.000 persone desiderose di dare un contributo per migliorare l'ecosistema marino ed è stata ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente giapponese nell'ambito della “Plastic Smart Campaign”.
Più pulisco, più valgo: Suzuki nella Giornata Mondiale della Terra
Clicca per entrare nel sito della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee