Rivellini Extended Explorer: un concept che "allarga" in modo stupefacente la vita a bordo
Il Rivellini Extended Explorer è un explorer yacht di 56 metri che unisce l'affidabilità dei mezzi militari al concept di un megayacht estensibile.
Valerio Rivellini è indubbiamente uno yacht designer versatile. Ha ideato tutta la gamma di Evo Yachts, fatta di cruiser audaci con linee spigolose e soluzioni innovative, e dall'altra parte è la mente dietro le barche di Mimì, i cui tratti principali sono la classe dei tradizionali gozzi sorrentini.
Ma è anche capace di ideare progetti decisamente più grandi, come questo superyacht che riassume il suo know-how e la sua esperienza nel settore della nautica da diporto.
Si chiama Rivellini Extended Explorer e misura 56 metri, con un baglio massimo che può variare di molto, a seconda della configurazione aperta o chiusa delle piattaforme laterali.
Con Rivellini Extended Explorer il concept si...allarga
Il concetto alla base del progetto è quello di offrire lo yacht ideale per chi desidera navigare gli oceani di tutto il mondo in comfort, stabilità e sicurezza con ogni condizione meteorologica e marina.
Una delle caratteristiche più innovative di Rivellini Extended Explorer è senza dubbio la poppa estensibile, un classico di Valerio Rivellini (vedi Evo Yachts), che qui viene portato a un ulteriore step, con le superfici che si allargano addirittura su due ponti, ma non con le ormai classiche murate abbattibili, bensì con apertura a scorrimento laterale
Leggi anche: Evo R6 Open, 18 metri a cielo aperto e, come sempre, ampliabili in larghezza
In questo modo si allargano sia il ponte superiore sia quello principale che, una volta aperti, vanno a creare due zone con una versatilità senza precedenti, adatte a diversi momenti in navigazione e all'àncora.
Il ponte superiore, in configurazione aperta può essere utilizzato come zona prendisole e relax con chaise-longue su entrambi i lati, area conversazione con divani e poltrone, e una pratica zona pranzo a centro barca.
Al tempo stesso si allarga anche il ponte principale di Rivellini Extended Explorer, con la plancia di poppa che diventa una terrazza a livello del mare e sufficientemente grande, per ospitare una palestra all'aperto da un lato e una zona prendisole dall'altro.
Il designer ha immaginato una vasta gamma di opzioni per personalizzare e arredare queste aree, secondo i desideri e le esigenze dell'armatore.
Un'altra caratteristica, che abbiamo già visto anche sugli Evo Yachts, è la piattaforma di poppa che si trasforma da passerella per l'accesso a bordo a scaletta da bagno, anche se qui naturalmente le dimensioni sono decisamente più ampie.
Extra large anche negli ambienti interni
La disposizione degli interni è anch'essa personalizzabile, restando il fatto che la caratterizzazione di base è sempre un'atmosfera elegante e rilassata, dove i rivestimenti e i materiali scelti (in pelle nabuk nei toni del blu e laccati bianchi) richiamano l'ambiente marino.
Il concept di Valerio Rivellini prevede poi una grande suite armatoriale “super panoramica” (sono parole sue) sul ponte superiore, con vista sul mare circostante e sulla timoneria.
Il Rivellini Extended Explorer segna un nuovo step nel desiderio del suo ideatore di tenersi al passo con le tendenze che più lo affascinano. Legata a questa ricerca, fra gli altri fattori, è la volontà di dotare il concept di un sistema di propulsione ibrida a bassissimo impatto ambientale, in linea con le ultime tendenze che (finalmente) puntano al rispetto dell'ambiente marino.
Vedremo mai l'Extended Explorer di Rivellini? Se siete pronti per uno yacht futuribile e trasformabile di 56 metri, questa è la vostra occasione.
Scopri gli affascinanti progetti di Valerio Rivellini sul sito del designer