I nuovi Mercury V8-V6: due monoblocchi, quattro gamme e quasi 150 variabili
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza nella nuova e ampia offerta dei Mercury V8-V6, i fuoribordo della gamma alta della casa americana.
150 variabili è solo un’ipotesi, perché potrebbero essere anche di più. Ci viene in soccorso una tabella che pubblichiamo integralmente, niente di meglio di uno schema chiaro e senza troppe parole per presentare la nuova offerta della casa americana che si sviluppa su quattro gamme. Dopo la presentazione a Miami dei V6 FourStroke è adesso la volta dei possenti V8 in tre versioni ProXS, SeaPro e Verado. È quindi il caso di fare un po' di chiarezza.
La serie FourStroke è proposta solo con i monoblocchi V6, in tre potenze da 175 a 225 cv, e rappresenta un po’ la “gamma di accesso” al mondo dei nuovi Mercury.
I numeri dei Mercury V6
- Tipo …………………………………… V6 64° - 4 tempi
- Cilindrata …………………………… l 3,4
- Alesaggio x corsa ……………… mm 92x86
- Potenze ……………………………… cv 175 - 225
- Regime rotazione ……………… 5000-5800 giri/min
- Distribuzione ……………………… doppio albero a camme – 24 valvole
- Alimentazione …………………… iniezione elettronica EFI
- Alternatore ………………………… A 85
- Rapporto piede ………………… 1,85:1
- Capacità olio …………………… l 6,6
- Peso ………………………………… kg 216
La serie ProXS è stata pensata per un uso più sportivo e infatti, con l’eccezione del modello da 175 cv, è tutta sviluppata sui monoblocchi V8 e quattro potenze da 200 a 300 cv.
Anche la serie SeaPro, quella pensata per gli usi più gravosi e professionali, ha il modello più piccolo di 200 cv sul monoblocco V6 e poi tre modelli V8 da 225 a 300 cv.
Infine i Verado, per tradizione la gamma più sportiva, che abbandona la sovralimentazione (ma i modelli conosciuti restano in listino) per due modelli di 250 e 300 cv rigorosamente sul monoblocco V8.
I numeri dei Mercury V8
- Tipo …………………………………… V8 64° - 4 tempi
- Cilindrata …………………………… l 4,6
- Alesaggio x corsa ……………… mm 92x86
- Potenze ……………………………… cv 200 - 300
- Regime rotazione ……………… 5200-6000 giri/min
- Distribuzione ……………………… doppio albero a camme – 32 valvole
- Alimentazione …………………… iniezione elettronica EFI
- Alternatore ………………………… A 115
- Rapporto piede ………………… 1,75:1
- Capacità olio …………………… l 6,6
- Peso ………………………………… kg 272
E per tutte le altre variabili rinviamo alla tabella qui sotto, esaustiva più di tante parole.