Il Versilia Yachting Rendez-vous chiude con 22 mila visitatori
La seconda edizione del Versilia Yachting Rendez-vous, salone di Nautica Italiana appena terminato a Viareggio, ha chiuso con oltre 22 mila presenze di cui 9516 professionali. Si tratta di un 25% in più sull'anno scorso.
Per quattro giorni il distretto nautico di Viareggio ha attirato visitatori da tutto il mondo: nello specifico, il 59% dei visitatori del Versilia Yachting Rendez-vous proveniva dall'Europa (Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda e Svizzera) e il 41% dal resto del mondo (con una forte presenza da Russia, Stati Uniti ed Emirati Arabi). Fra gli espositori, 170 aziende tra cantieri, accessori, marine e componenti della filiera produttiva e dei servizi legati al comparto, mentre le imbarcazioni (gommoni, cruiser, cabinati, yachts...) erano circa un centinaio.
Collaborazione multipla
Lamberto Tacoli, presidente di Nautica Italiana, e Vincenzo Poerio, presidente del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana hanno ovviamente espresso la loro sofdisfazione, ma anche da partr nostra possiamo affermare, dopo aver partecipato a entrambe le edizioni, che si tratta di una fiera con buone buone prospettive di successo crescente soprattutto perché risulta chiaro come sia un evento con una sua identità ben precisa, ovvero quella della nautica di lusso, senza altre dispersioni tese a coinvolgere realtà diverse solo per fare numeri.
Ora l'appuntamento è
per la terza edizione, in
programma nel maggio
2019 sempre a Viareggio
Nato dall’idea di Nautica Italiana, il Versilia Yachting Rendez-vous è stato organizzato da
Fiera Milano in collaborazione con il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità
Toscana, con il sostegno e il supporto di Regione Toscana e Comune di Viareggio.
Un indubbio ruolo di accoglienza lo ha avuto il territorio della Versilia, con i suoi Comuni di
Pietrasanta e Forte dei Marmi, che sono stati palcoscenico e cornice degli eventi che hanno
animato le giornate dell’esposizione.
Ora l'appuntamento è per la terza edizione, in programma nel maggio 2019 sempre a Viareggio.