Rio Granturismo 60: l'ammiraglia del Cantiere porta l'Italia in America
Rio Yachts lancia la propria ammiraglia: il primo Rio Granturismo 60, sintesi del buon “Made in Italy”, va a un cliente statunitense.
La gamma di coupé Rio Yachts è dedicata ai modelli open con hard-top, e spazia dai 38 piedi del Paranà fino ai 56 del Colorado. Ma oggi cresce verso l'alto, grazie a questo Rio Granturismo 60. E le tipiche linee sportive acquistano forse ulteriore slancio grazie alle dimensioni maggiori: oltre 19 metri di lunghezza e quasi 5 di baglio, con una livrea argento cangiante e antracite. Fra l'altro, gli stessi colori del jet privato dell'armatore.
Personalizzazione oltre la livrea
La customizzazione naturalmente non si ferma qui, perché anche se il layout generale è piuttosto classico, sono tanti aspetti tecnici e di equipaggiamento che fanno la differenza.
Rio Yachts ha così affiancato il cliente nella scelta di montare uno stabilizzatore giroscopico, le eliche di prua e poppa con joystick, 5 televisioni a scomparsa a movimentazione elettrica, tavoli e frigoriferi di grandi dimensioni, icemaker, e rivestimenti esterni in Esthec. Quanto al decor, gli interni vedono un uso estensivo di pietre (Antolini) che rivestono in modo integrale i bagni, i tavoli, e tutti i top, mentre legni scuri, luci diffuse, e tessuti Armani Casa Textile by Rubelli contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante.
Con due Caterpillar da
1.000 CV le 31 tonnellate
di Rio Granturismo 60
raggiungono i 36 nodi
La grande plancia di poppa è dotata di sollevamento, con 1,20 m di sbraccio per varare jet-ski e gommoni fino a 4.40 m di lunghezza. Da poppa si accede anche alla cabina marinaio, con passaggio diretto alla sala macchine. Nel pozzetto il divano prendisole a L, può essere riparato da un tendalino idraulico a doppio sfilo, mentre la porta che divide gli esterni dagli interni all'occorrenza scompare nel soffitto, un dettaglio distintivo del Cantiere.
A prua, un'area con divani e prendisole è completa di una tenda araba, mentre la soluzione più originale è senz'altro il pavimento vetrato che fa filtrare la luce sottocoperta.
Con due Caterpillar da 1.000 CV le 31 tonnellate a pieno carico di Rio Granturismo 60 raggiungono i 36 nodi, ma il Cantiere offre anche una scelta meno performante per chi vuole godersi lo stile e il comfort senza correre.
I numeri di Granturismo 60
- Lunghezza f.t. 19,30 m
- Larghezza 4,75 m
- Dislocamento a vuoto 26000 Kg
- Portata persone 16
- Serbatoio combustibile 3000 l
- Serbatoio acqua 700 l
- Posti letto 4+1 / 6+1
- Bagni 2+1
- Designer Marino Alfani
- Motori CAT C 12.9 2x1000 CV / MAN I6 800 2x800 CV