Novità 2018: Otam 85 GTS ovvero l'open che si crede una supercar
Ha due aperture ad ala di gabbiano che richiamano alcune iconiche auto sportive, per di più dando flessibilità e sicurezza. Ma più di tutto il nuovo Otam 85 GTS vuole stupire. E siccome ci riesce, non vediamo l'ora di toccarlo con mano.
E iniziamo proprio dalla caratteristica più impressionante: i primi schizzi relativi all'Otam 85 GTS mostrano due ali di gabbiano ispirate alle supercar, che sostituiscono il tradizionale hardtop. In navigazione, le ali abbassate riparano dalle turbolenze e proteggono gli ospiti, ma quando si è all'ancora basta sollevare i due elementi per entrare in contatto con la natura circostante. Il risultato è un open flessibile che offre il massimo comfort sia in navigazione che all'ancora.
Un (bel) lavoro di squadra
Otam ha più di 60 anni di esperienza nella nautica da diporto, ma è soprattutto negli ultimi 20 anni che ha intrapreso lo sviluppo di fast cruiser senza compromessi in termini di esperienza di navigazione e qualità costruttiva.
Ora, sulla scia del successo di Otam 80 HT, il Cantiere pensa più in grande con l'85 GTS. Il progetto è stato sviluppato con il partner di lunga data Umberto Tagliavini Marine Design, creatori di alcune eccezionali carene per il cantiere genovese, e in collaborazione con Niccolò Pasquini e Alessio Riccobaldi dello studio R + P Architecture, che già hanno lavorato sui modelli Otam Custom Range.
Nella tradizione del cantiere,
i proprietari di Otam 85 GTS
avranno la possibilità di scegliere e
personalizzare ogni parte della barca
Per la prima volta, l'armatore potrà scegliere tra diverse configurazioni per l'area di prua, tra cui la possibilità di un salotto e un tavolino da caffè o una spaziosa area prendisole.
La sensazione di essere a contatto con il mare è amplificato tanto dallo specchio di poppa aperto, che consente un facile accesso all'acqua, quanto dalla zona di prua, un'altra area perfetta da utilizzare come zona pranzo o prendisole, con il massimo livello di privacy. Nella tradizione del cantiere, i proprietari di Otam 85 GTS avranno la possibilità di scegliere e personalizzare ogni parte della barca, dal layout interno alle soluzioni tecniche, fino ai più piccoli dettagli.
Ma Otam ha anche le prestazioni nel suo DNA: quindi il modello sarà spinto da due motori MTU 16V da 2.600 HP, per una velocità massima di 45 nodi e una crociera di 35. Naturalmente il modello monterà a poppa le trasmissioni Arneson Surface Drives. Un'opzione più “morigerata" prevede due motori CAT C32 da 1.925 HP (38 nodi, crociera 32), sempre con eliche di superficie Arneson.